Punto informatico Network

Canali
20090224155344_383878825_20090224155332_754669158_IE 8.jpg

Bloccare i contenuti indesiderati con Internet Explorer 8

12/08/2009
- A cura di
Internet - Vediamo come eliminare pubblicità e link indesiderati dalle pagine Web utilizzando un'interessante funzione integrata nell'ottava versione del browser targato Microsoft.

Tag

Passa qui con il mouse e visualizza le istruzioni per utilizzare i tag!

Valutazione

  •  
Voto complessivo 5 calcolato su 192 voti
Il pezzo che stai leggendo è stato pubblicato oltre un anno fa. AvvisoLa trattazione seguente è piuttosto datata. Sebbene questo non implichi automaticamente che quanto descritto abbia perso di validità, non è da escludere che la situazione si sia evoluta nel frattempo. Raccomandiamo quantomeno di proseguire la lettura contestualizzando il tutto nel periodo in cui è stato proposto.
Il dibattito è aperto: partecipa anche tu! AvvisoQuesto contenuto ha ricevuto un numero significativo di commenti. Una volta conclusa la lettura, assicurati di condividere con tutti anche le tue impressioni! La funzionalità è accessibile subito in coda, ai piedi dell'ultima pagina.

Internet ci consente di avere accesso a risorse e informazioni quasi illimitate ma, negli ultimi anni, accedere a ciò che la "Grande Rete" offre è diventato sempre più pericoloso. Questo a causa di malware di vario genere (virus, spyware, adware e chi più ne ha più ne metta...), siti fasulli che rubano informazioni personali (phishing), e-mail che richiedono cifre più o meno ingenti con la promessa di essere ripagati profumatamente ecc...

Una delle cose non pericolose ma comunque fastidiose è la massiccia presenza nei siti Web di banner pubblicitari, solitamente innocui, ma che comunque rallentano la navigazione, occupano banda e nel 99% dei casi sono inutili.

Questo articolo si rivolge agli utenti di Internet Explorer; gli utilizzatori di Firefox possono avere funzioni analoghe a quelle descritte installando l'estensione AdBlock Plus.

A partire dalla versione 8 di Internet Explorer Microsoft ha implementato una funzionalità volta (secondo la società di Redmond) ad impedire che un sito possa "scambiare informazioni con altri siti", ma che nella pratica consente di eliminare banner pubblicitari e co.

Questa funzione si chiama InPrivate Filtering e, se debitamente configurata, consente di bloccare quasi completamente la pubblicità presente nelle pagine web.

La funzione InPrivate Filtering non va confusa con l'omonima InPrivate Browsing che serve a navigare su Internet evitando di lasciare tracce (cronologia, cookies, password digitate ecc...) sul computer locale e che, a differenza della funzionalità trattata in questo articolo, non richiede alcuna configurazione particolare.

Cosa otterremo

Ecco la homepage di MegaLab.it senza InPrivate Filtering:

IE 8-OFF.JPG

E questa è la stessa pagina dopo la sua attivazione:

IE 8-ON.JPG

Oltre all'assenza dei banner (dalle foto non si vede ma due di questi erano animati e particolarmente fastidiosi) la pagina viene caricata anche molto più velocemente (il che non è male vista la lentezza di Internet Explorer rispetto ai concorrenti). Quindi "due piccioni con una fava".

Nelle prossime pagine vedremo come attivare e configurare InPrivate Filtering e come evitare i problemi di visualizzazione che questa funzionalità può causare.

Pagina successiva
Attivare InPrivate Filtering
Pagine
  1. Bloccare i contenuti indesiderati con Internet Explorer 8
  2. Attivare InPrivate Filtering
  3. Configurazione e funzionamento

 

Segnala ad un amico

Tuo nome Tuo indirizzo e-mail (opzionale)
Invia a:
    Aggiungi indirizzo email
    Testo

    megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2017 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising

    • Gen. pagina: 0.24 sec.
    •  | Utenti conn.: 111
    •  | Revisione 2.0.1
    •  | Numero query: 19
    •  | Tempo totale query: 0.12