Punto informatico Network
Canali
20090507233047_1258955168_20090507233023_1812118122_BrowserWar2.png

Modificare il visualizzatore predefinito per i sorgenti HTML nei browser più diffusi

11/10/2010
- A cura di
Trucchi & Suggerimenti - I visualizzatori HTML integrati nella maggior parte dei browser sono strumenti molto semplici, utili solo per visionare il codice e apportare piccole modifiche, ma inadatti a svolgere operazioni più complesse. Vediamo come sostituirli con un programma esterno più potente.

Tag

Passa qui con il mouse e visualizza le istruzioni per utilizzare i tag!

internet explorer (3) , opera (3) , firefox (3) , mozilla firefox (3) , editor (1) , html (1) , sorgente (1) , visualizzatore (1) .

Valutazione

  •  
Voto complessivo 5 calcolato su 156 voti

Opera

Come al solito, diamo prima un'occhiata all'editor integrato nel browser.

Questo, a differenza dei visualizzatore presenti in Internet Explorer e Firefox, permette anche la modifica del codice, che può inoltre essere rielaborato immediatamente dal browser, mediante un click sul pulsante Applica cambiamenti. Inoltre il caricamento, anche per pagine di considerevoli dimensioni, risulta essere quasi istantaneo.

Tuttavia, colorazione e indentazione del codice risultano meno convincenti che negli altri due e non è presente l'importante indicazione dei numeri di riga. Inoltre la funzionalità di ricerca risulta piuttosto scomoda da usare a causa dell'utilizzo di un grigio molto chiaro per evidenziare i risultati.

Editor1.png

Per visionare i sorgenti della pagina è sufficiente utilizzare la combinazione CTRL+U, valida anche dopo aver effettuato il cambio di editor.

Per modificare l'editor predefinito apriamo la pagina delle preferenze: clicchiamo sul pulsante Opera, poi su Impostazioni, infine su Preferenze.

Editor8.png

Nella finestra visualizzata apriamo la scheda Avanzate e la sezione Programmi. Infine clicchiamo sul pulsante Modifica presente in basso a destra.

Editor9.png

Si apre una finestra che presenta alcune opzioni:

  • Apri con Opera: Selezionando questa voce Opera utilizzerà l'editor che abbiamo appena visto;
  • Usa un servizio di posta sul web: Con questa opzione il sorgente verrà inviato via e-mail all'indirizzo selezionato. Per usarla è necessario aver configurato le impostazioni del client e-mail integrato in Opera;
  • Apri con l'applicazione predefinita: Utilizzando questa opzione si istruisce Opera a visualizzare i sorgenti mediante l'applicazione associata all'estensione .txt all'interno del sistema operativo (solitamente Blocco Note);
  • Apri con un'altra applicazione: Questa voce consente di determinare il programma con cui visualizzare il codice HTML.

Editor10.png

Selezioniamo l'ultima opzione, clicchiamo su Sfoglia e localizziamo l'eseguibile dell'editor esterno all'interno della finestra Apri.

Editor11.png

Una volta cliccato su Apri, chiudiamo tutte le finestre di configurazione aperte cliccando sui relativi pulsanti OK.

A questo punto la modifica è stata applicata. Per verificarne la corretta riuscita proviamo ad aprire il sorgente di una pagina web mediante la procedura vista sopra.

Editor12.png

Ricordo che le modifiche apportate al sorgente tramite un editor esterno non vengono riportate nella pagina visitata.

Iscriviti gratuitamente alla newsletter, e ti segnaleremo settimanalmente tutti i nuovi contenuti pubblicati su MegaLab.it!

 

Segnala ad un amico

Tuo nome Tuo indirizzo e-mail (opzionale)
Invia a:
    Aggiungi indirizzo email
    Testo

    © Copyright 2025 BlazeMedia srl - P. IVA 14742231005

    • Gen. pagina: 0.42 sec.
    •  | Utenti conn.: 92
    •  | Revisione 2.0.1
    •  | Numero query: 43
    •  | Tempo totale query: 0.23