Punto informatico Network

Canali
Computer, PC, mondo, LCD

Spegnere e accendere il PC automaticamente e monitorare il traffico UMTS

16/06/2009
- A cura di
Software Applicativo - Con una potente utilità shareware sviluppata in Italia, è possibile spegnere e accendere il PC automaticamente e monitorare la quantità di traffico UMTS effettuato.

Tag

Passa qui con il mouse e visualizza le istruzioni per utilizzare i tag!

monitorare (1) , traffico (1) , umts (1) , spegnere (1) .

Valutazione

  •  
Voto complessivo 5 calcolato su 173 voti
Il pezzo che stai leggendo è stato pubblicato oltre un anno fa. AvvisoLa trattazione seguente è piuttosto datata. Sebbene questo non implichi automaticamente che quanto descritto abbia perso di validità, non è da escludere che la situazione si sia evoluta nel frattempo. Raccomandiamo quantomeno di proseguire la lettura contestualizzando il tutto nel periodo in cui è stato proposto.

Definirei "Pianifica" (Download) come un utility "2 in 1": mette infatti a disposizione due funzioni, apparentemente diverse, in un unico applicativo:

  1. Gestione dello "stato" del PC (spegnimento, standby, hibernate e riaccensione)
  2. Monitoraggio del quantitativo di dati scambiati su rete UMTS

Pian1.png

Capita che molte persone lascino il computer acceso per periodi anche abbastanza lunghi di tempo, semplicemente per non dover ripetere l'accensione ed il caricamento dei programmi che si utilizzano di più.

Basti pensare alla pausa pranzo di chi il PC lo usa per lavoro, o a chi deve interrompere un'operazione magari laboriosa perché la cena preparata dalla mamma (o, peggio, dalla moglie) se no si raffredda!

Oppure chi non ha lasciato il PC acceso tutta la notte per terminare un operazione di download, che magari ha richiesto solo qualche ora?

Pianifica risolve queste situazioni, sfruttando i due principali stati di sospensione dei PC, vale a dire Stanby e Sospensione.

Esistono infatti, oltre al normale spegnimento del PC, vari tipi di sospensione, le principali sono:

  • Standby (S1): vengono spenti gli Hard Disk ed il monitor, tutte le altre parti del computer rimangono attive, il ripristino è molto veloce;
  • Standby (S3): viene tolta la corrente a tutte le parti del PC tranne la RAM, pertanto il consumo è estremamente basso ed il risveglio è più veloce rispetto alla Sospensione. Se però viene tolta l'alimentazione mentre il sistema si trova in tale modalità, verranno persi tutti i dati ed il PC dovrà essere riavviato normalmente. Per attivare tale tipo standby è necessario modificare il settaggio del BIOS che di default manda il PC in standby S1, inoltre non tutti i BIOS supportano tale opzione;
  • Hibernate: viene fatta una "fotografia" della situazione del PC e memorizzata sul hard disk. Il ripristino è meno veloce di quello ottenibile tramite standby ma è comunque più veloce di una normale accensione, inoltre il consumo energetico equivale a quello di un PC spento con la spina inserita.

Altra particolarità molto utile degli stati di sospensione è che permettono un "risveglio" programmato, cosa molto più difficile da realizzare con il PC spento.

Utilizzando tali caratteristiche, Pianifica permetti di eseguire diverse operazioni.

Pianificare "spegnimento" e riaccensione

Porre il PC in uno stato di standby o di Sospensione pianificando l'orario di risveglio (inserendo il valore 0 nelle ore e nei minuti il PC verrà semplicemente sospeso) ;

Pian2.jpg

Pian3.jpg

Spegnere o sospendere il PC, ed eventualmente riattivarlo, ad orari impostabili lungo tutto l'arco della settimana;

Pian4.jpg

Sfruttare una pianificazione predefinita, con orari d'ufficio;

Pian5.jpg

Gestire le sospensioni da inattività, funzione del tutto simile a quella prevista di Windows;

Pian6.jpg

Infine è possibile "legare" una delle operazioni di Pianifica al termine di un altro processo, che può essere un download, un programma o la connessione ad Internet.

Pian7.jpg

Grazie a questa funzione è possibile avere il PC pronto quando serve e si possono ridurre i periodi in cui rimane acceso senza essere utilizzato, risparmiando quindi tempo ed energia elettrica.

Il risparmio di energia è ovviamente limitato, ma come diceva sempre mia nonna "è con le briciole che si fa la pagnotta"!

Un altro programma per la gestione dello spegnimento del PC è stato trattato in questo articolo.

Veniamo ora alla seconda funzione di Pianifica e cioè il monitoraggio della rete UMTS.

Monitoraggio UMTS

Molti abbonamenti, o piani ricaricabili, offerti dalle compagnie telefoniche per connettersi ad Internet, con chiavetta USB o telefono cellulare, prevedono delle soglie massime di utilizzo, generalmente mensili o giornaliere. Chi malauguratamente sfora subisce un salasso al portafoglio non indifferente.

Pertanto è bene evitare un tale errore e Pianifica ci aiuta anche in questo.

Nella schermata principale del programma è presente la sezione Monitor Connessione Internet in cui viene riepilogato il quantitativo di dati, relativi alla connessione UMTS, giornalieri e del periodo impostato.

Pian8.jpg

Cliccando il pulsante Impostazioni è possibile definire il periodo di riferimento, inserendo la data di partenza ed il numero di giorni.

Pian9.jpg

Con il pulsante Gestione Allarmi/Interruzioni è invece possibile impostare delle soglie di allerta oltre le quali viene generato un allarme o chiusa la connessione ad Internet.

Pian10.jpg

Per avere una veloce informazione sul quantitativo di dati scambiati durante la giornata è infine sufficiente posizionare il mouse sull'icona presente nel system tray.Pian11.jpg

Anche ShaPlus Bandwidth Meter consente di tenere sotto controllo la quantità di dati scambiati con la rete, manca però una gestione degli allarmi.

Licenza

Pianifica è utilizzabile liberamente per un periodo di 10 giorni, al termine del quale è necessario acquistare una licenza completa per poter continuare ad impiegarlo.

Compatibilità

Lo sviluppatore riporta che il programma è compatibile con tutte le versioni di Windows, dalla "98" fino a "Vista", a patto di installare il .NET Framework.

Traduzione

Il programma è completamente in italiano.

Iscriviti gratuitamente alla newsletter, e ti segnaleremo settimanalmente tutti i nuovi contenuti pubblicati su MegaLab.it!

 

Segnala ad un amico

Tuo nome Tuo indirizzo e-mail (opzionale)
Invia a:
    Aggiungi indirizzo email
    Testo

    megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2017 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising

    • Gen. pagina: 0.26 sec.
    •  | Utenti conn.: 133
    •  | Revisione 2.0.1
    •  | Numero query: 21
    •  | Tempo totale query: 0.12