Canali
20101115204819_440457516_20101115204812_301891377_HPkrPtTgq1b.png

Inviamo SMS gratis (per sempre!) da Android, grazie ad un'applicazione gratuita

26/07/2012
- A cura di
Telefonia & Palmari - Stanchi delle offerte troppo care degli operatori sui messaggini di testo? 160 caratteri sono troppo pochi per voi? Installiamo sui nostri smartphone un'app in grado di regalarci SMS senza limiti, per scambiare quattro chiacchiere con uno o più amici contemporaneamente.

Tag

Passa qui con il mouse e visualizza le istruzioni per utilizzare i tag!

gratis (1) , edge (1) , go (1) , su (1) , ios (1) , android (1) , 3g (1) , umts (1) , dispositivi (1) , compatibile (1) , rete (1) , messaggi (1) , apple (1) , p2p (1) , free (1) , sms (1) , 2g (1) .

Valutazione

  •  
Voto complessivo 3.5 calcolato su 6 voti

Il Market di Google è pieno di applicazioni che promettono di farci inviare SMS gratis senza spendere un centesimo o sfruttando solo la rete Internet (3G o Wi-Fi).

Puntualmente tali applicativi presentano dei problemi o disservizi che ne pregiudicano il corretto funzionamento; in altri scenari il costo dei servizi migliori non permette di risparmiare sul costo finale dei messaggi.

Tra tutte le app disponibili ho scelto a mio avviso quella più affidabile e sicura per inviare SMS gratis: GO SMS Pro

GO SMS.png

Le funzionalità dell'applicativo sono molto numerose:

  • permette di gestire i normali SMS (tramite l'operatore) in una interfaccia molto curata
  • Supporta migliaia di temi, con la possibilità di aggiungere nuovi temi personalizzati dagli utenti (sfondi, icone, emoticon, emoji, fumetti e caratteri...)
  • Supporto per decine di estensioni utili, tra cui: Facebook-chat, cartella segreta, Blocklist degli utenti e degli SMS, effetti di transizione, cloud backup, widget, trova-telefono scomparso, filtri per i messaggi, gestione tramite cartelle e anteprima messaggio tramite smart box in primo piano;
  • Integra una Chat tra utenti GO che permette di inviare SMS illimitati di qualsiasi lunghezza, ma anche: messaggi vocali, MMS, file audio e video oppure link direttamente nel corpo del messaggio.

L'applicativo è scaricabile gratuitamente per Android da questa pagina.

La traduzione italiana è disponibile qui.

Il software per la sola chat è disponibile anche per Apple (iPhone e iPad), ed è prelevabile da qui.

Per utilizzare correttamente la chat è richiesta solo una connessione ad Internet (3G o Wi-Fi) con un piano tariffario economico, una registrazione veloce tramite l'interfaccia stessa del programma e la presenza di Go SMS Pro su tutti i terminali degli amici interessati.

La registrazione è molto rapida: basta immettere (quando richiesto) un nome, una password, il numero di telefono e l'email associati al dispositivo Android per avere accesso alla chat integrata, dove potremo cercare nuovi amici (anche in base alla nostra posizione GPS oppure se hanno frequentato la nostra stessa scuola/università) o associare gli utenti presenti nella rubrica (se questi ultimi usano già Go Chat)

Go image chat.jpg

La ricerca degli amici tramite nome o numero di telefono non è delle più immediate (molti nomi simili, e spesso il numero è protetto da privacy), ma cercando il loro GO ID la ricerca diventa molto più precisa.

Molto comoda la possibilità di invitare i propri amici ad iscriversi (sempre gratuitamente) al servizio.

Una volta terminati tutti i passaggi preliminari potremo inviare SMS gratis utilizzando l'icona di Go durante la scrittura di un SMS classico

Go chat.jpeg

Oppure aprendo il tab Chat (con uno swipe verso sinistra) dove troveremo gli amici disponibili in quel momento

Go complete.jpg

Possiamo creare dei "gruppi" di amici e inviare messaggi collettivi o selettivi ad alcuni di essi con estrema semplicità, oppure condividere un file o un link tra una o più persone.

Personalmente ho trovato questo servizio molto interessante, anche se all'inizio la configurazione e l'associazione di nuovi amici può sembrare impacciata e lenta.

Quasi impossibile mandare SMS a pagamento per sbaglio, visto che l'icona della Go Chat è illuminata quando il servizio è attivo, è presente un'indicazione sul gruppo messaggi utilizzato (Normale o con tag GO) e nel campo di testo del messaggio appare a chiare lettere la scritta "Go Chat Gratis".

Ho testato il servizio in condizioni di test avanzate: solo 2G (EDGE), 3 tacche di segnale e un'offerta di base per la navigazione da smartphone.

Ho inviato e ricevuto complessivamente 200 messaggi in 5 giorni, ho creato 5 gruppi e sono riuscito a gestire tutti i messaggi senza errori o cattive sorprese sul credito residuo, consumando in tutto 20 MB del mio piano tariffario per Internet (su 250 MB settimanali).

Ottima la possibilità di poter condividere file e link dentro il corpo del testo: sono riuscito ad inviare suonerie e lyrics insieme al testo classico in un unico messaggio (ovviamente il consumo di MB aumenta di conseguenza).

Iscriviti gratuitamente alla newsletter, e ti segnaleremo settimanalmente tutti i nuovi contenuti pubblicati su MegaLab.it!

 

Segnala ad un amico

Tuo nome Tuo indirizzo e-mail (opzionale)
Invia a:
    Aggiungi indirizzo email
    Testo

    megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2014 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising

    • Gen. pagina: 0.24 sec.
    •  | Utenti conn.: 67
    •  | Revisione 2.0.1
    •  | Numero query: 19
    •  | Tempo totale query: 0.1