Punto informatico Network

Canali
20090908100435_709309299_20090908100416_625505557_keyboard.png

Gestire le scorciatoie da tastiera di Ubuntu

15/10/2009
- A cura di
Linux & Open Source - Ogni tanto può essere utile avviare le applicazioni che maggiormente utilizziamo tramite la tastiera e una combinazione particolare di tasti. Vediamo come fare.

Tag

Passa qui con il mouse e visualizza le istruzioni per utilizzare i tag!

ubuntu (2) , tastiera (1) .

Valutazione

  •  
Voto complessivo 5 calcolato su 135 voti

A volte può essere utile richiamare più velocemente una particolare applicazione, una cartella di dati o un indirizzo Web tramite una combinazione di tasti, invece che con il mouse ed una serie di click per cercare e aprire quello che ci serve.

Ubuntu ci viene in aiuto presentando una lunga lista di scorciatoie già predefinite, ma che possiamo personalizzare come vogliamo.

Per fare questo bisogna andare Sistema - Preferenze - Scorciatoie da tastiera selezionate la scorciatoia che volete modificare, cliccate sulla parte destra nella colonna Scorciatoia e premete i nuovi tasti che gli volete assegnare.

Tramite i pulsanti Aggiungi e Rimuovi è possibile creare/cancellare delle scorciatoie, poi basta inserire un nome che ricordi l'applicativo che state lanciando e il percorso completo del programma che dovete avviare.

Short2.jpg

Se la selezione di tasti è già assegnata apparirà un messaggio di errore.

Short1.jpg

Se volete lanciare un qualsiasi programma, basta inserire il percorso dell'applicazione /usr/bin/nome programma, invece per aprire un sito Web basta avviare il browser e inserire l'indirizzo del sito a cui volete collegarvi, quindi /usr/bin/firefox www.MegaLab.it

Short3.jpg

Se invece volete aprire la cartella documenti tramite combinazione di tasti, potete utilizzare questo comando:

nautilus /home/nomeutente/documenti.

Per aprire la cartella bin utilizzate questo comando.

Short4.jpg

In seguito, ritornate nella lista delle azioni e cercate quella che avete appena creato, poi inserite i tasti di avvio come visto in precedenza.

Se volete consultare una buona lista delle scorciatoie da tastiera, potete visitare questa pagina.

Iscriviti gratuitamente alla newsletter, e ti segnaleremo settimanalmente tutti i nuovi contenuti pubblicati su MegaLab.it!

 

Segnala ad un amico

Tuo nome Tuo indirizzo e-mail (opzionale)
Invia a:
    Aggiungi indirizzo email
    Testo

    megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2017 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising

    • Gen. pagina: 0.51 sec.
    •  | Utenti conn.: 90
    •  | Revisione 2.0.1
    •  | Numero query: 19
    •  | Tempo totale query: 0.3