Punto informatico Network

Canali
20090720230828_1435904828_20090720230802_1184506427_notebook_phone_world.png

Usare il cellulare come modem UMTS, senza sorprese sul conto telefonico

29/10/2009
- A cura di
Telefonia & Palmari - Ecco come verificare il segnale del proprio operatore telefonico, prima di attivare una connessione Internet con il cellulare, utilizzato come modem.

Tag

Passa qui con il mouse e visualizza le istruzioni per utilizzare i tag!

cellulare (1) , modem (1) , umts (1) .

Valutazione

  •  
Voto complessivo 5 calcolato su 137 voti
Il pezzo che stai leggendo è stato pubblicato oltre un anno fa. AvvisoLa trattazione seguente è piuttosto datata. Sebbene questo non implichi automaticamente che quanto descritto abbia perso di validità, non è da escludere che la situazione si sia evoluta nel frattempo. Raccomandiamo quantomeno di proseguire la lettura contestualizzando il tutto nel periodo in cui è stato proposto.

Utilizzare il telefono cellulare come modem per accedere ad Internet, può essere comodo ed alle volte anche conveniente (vedi l'articolo "Inchiesta: quanto costa utilizzare il telefonino per accedere ad Internet").

Esiste però il pericolo di ricevere degli enormi addebiti sul proprio conto telefonico, in caso di abbonamento, o di vedersi prosciugare il credito, in caso di ricaricabile, se si attiva la connessione in un momento in cui il nostro operatore non è disponibile.

Può capitare infatti che in alcune zone geografiche o in alcuni momenti della giornata il segnale della nostra compagnia telefonica sia molto basso o addirittura inesistente: di conseguenza, il cellulare si appoggia automaticamente (a meno che sia impostato in modo differente) alla rete dell'operatore col segnale migliore. Ciò risulta utile dal punto di vista telefonico, ma è una disgrazia se decidiamo di connetterci ad Internet.

Questo perché le tariffe di connessione in tal caso risultano molto alte e non sono mai comprese nei pacchetti a consumo.

Per evitare un simile evento basta premunirsi del software ControlloReteUMTS.

Greenshot_2009-10-16_15-11-14.png

Questo programma, leggero e semplice da usare, permette la verifica preventiva del segnale UMTS del cellulare collegato al PC, avvisandoci nel caso in cui il nostro operatore telefonico non sia disponibile in quel momento.

La procedura di installazione è piuttosto intuitiva, e l'unica operazione che necessita della nostra attenzione è il primo lancio del programma, momento in cui è necessario modificare le Impostazioni inserendo i seguenti dati:

  • La porta a cui il Modem/Cellulare è collegato. Per sapere qual è basta aprire Pannello di Controllo -> Sistema -> Hardware -> Gestione Periferiche e alla voce MODEM cliccare con il tasto destro del mouse sul modem/telefonino che ci interessa, selezionare PROPRIETA', scheda MODEM ed in alto vedremo la porta (ad esempio, COM4);
  • L'operatore di telefonia;
  • L'eventuale eseguibile del programma che ci consente di attivare la connessione (esempio FastMobileModem per l'operatore Tre);
  • Indicare se il modem/telefonino richiede l'inserimento del PIN.

Greenshot_2009-10-16_15-20-42.png

A questo punto sarà sufficiente cliccare sul tasto Controlla Rete UMTS per verificare lo stato della rete del proprio operatore, oppure cliccando Connetti a Internet verrà sempre eseguito il controllo sul segnale UMTS e, se questo è ok, verrà aperto il software da noi indicato nelle impostazioni, per avviare il collegamento Internet.

Licenza

ControlloReteUMTS è utilizzabile liberamente per un periodo di 10 giorni, al termine del quale è basta registrarsi, sul sito del produttore, per ricevere gratuitamente una licenza completa.

Compatibilità

Lo sviluppatore riporta che il programma è compatibile con tutte le versioni di Windows, dalla "98" fino a "Vista", a patto di installare il .NET Framework.

Traduzione

Il programma è completamente in italiano.

Inchiesta: quanto costa utilizzare il telefonino per accedere ad Internet

Iscriviti gratuitamente alla newsletter, e ti segnaleremo settimanalmente tutti i nuovi contenuti pubblicati su MegaLab.it!

 

Segnala ad un amico

Tuo nome Tuo indirizzo e-mail (opzionale)
Invia a:
    Aggiungi indirizzo email
    Testo

    megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2017 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising

    • Gen. pagina: 0.36 sec.
    •  | Utenti conn.: 103
    •  | Revisione 2.0.1
    •  | Numero query: 21
    •  | Tempo totale query: 0.23