Punto informatico Network
Canali
20090720230828_1435904828_20090720230802_1184506427_notebook_phone_world.png

Inchiesta: quanto costa utilizzare il telefonino per accedere ad Internet

07/09/2009
- A cura di
Telefonia & Palmari - La maggioranza dei cellulari presenti nel mercato può connettersi alla Rete e sono ormai molte le persone che desiderano sfruttare questa possibilità per accedere ad Internet anche fuori sede. Ma.. come funziona? Quanto costa? Lo scopriremo in quest'articolo, tra gioie e dolori della navigazione mobile.

Tag

Passa qui con il mouse e visualizza le istruzioni per utilizzare i tag!

internet (1) , hsdpa (1) , modem (1) , umts (1) , telefonino (1) .

Valutazione

  •  
Voto complessivo 5 calcolato su 324 voti

Ora che abbiamo analizzato le offerte dei vari operatori, è giunto il momento di constatare quale carrier offra le tariffe più convenienti. Tuttavia, non siamo in grado di decretare un vincitore assoluto, in quanto non esiste l'operatore che propone tariffe convenienti per tutti.

Possiamo solamente segnalare, alla luce di ciò che abbiamo scritto in questa inchiesta, quale carrier telefonico è più indicato per le varie tipologie di tariffe: navigazione a consumo, offerte per navigare da PC ed offerte per navigare da telefonino. La scelta finale rimane sempre nelle mani di voi lettori, che conoscete le vostre specifiche necessità.

Navigazione a consumo

Per quanto riguarda la navigazione a consumo, la situazione non è omogenea per tutti gli operatori: TIM e Tre tariffano a volume, Vodafone in base al tempo di connessione e Wind applica tali tariffe a seconda dell'APN utilizzato per navigare.

L'operatore con la tariffa a volume più conveniente è Tre, che chiede 0,001 €/kB per navigare su Internet, sia da computer che telefonino. Per affidarsi a TIM, invece, è meglio avere una consistente disponibilità economica; basti pensare che per accedere a MegaLab.it e leggere un articolo occorrono più di 10 Euro.

Parlando di navigazione a tempo, l'operatore più appetibile è Wind: il colosso egiziano propone una tariffa di 0,5 Euro ogni 15 minuti trascorsi online, a patto di connettersi ad Internet da PC. In caso contrario l'operatore consigliato è Vodafone, che però chiede il doppio per lo stesso tempo di connessione.

Offerte per navigare da PC

La maggioranza degli operatori mette a disposizioni offerte per navigare da PC con tariffazione sia a volume che a tempo, tranne Tre e Vodafone che hanno optato per una sola modalità anziché due.

Nell'ambito dellle offerte a tempo, le tariffe più convenienti le propone Tre, con un rapporto canone/tempo a disposizione leggermente più ridotto rispetto a Wind. Tim e Vodafone propongono tariffe molto simili sia come prezzo mensile che numero di ore offerte, ma inferiori alla coppia di testa.

Per quanto riguarda le offerte a volume, a farla da padrone è ancora una volta Tre, che anche in questo caso propone delle tariffe veramente interessanti e più convenienti rispetto a Tim e Wind. Vodafone non propone tariffe a volume.

Offerte per navigare da telefonino

Nelle offerte per la navigazione da telefonino le cose cambiano rispetto alle tariffe per connettersi da computer. Wind perde terreno nei confronti degli altri operatori, per via delle sue offerte che, nonostante siano ottime per la connessione da PC, non sono le più convenienti per chi si desidera accedere ad Internet direttamente dal display del proprio cellulare.

In quest'ambito, la palma di operatore più conveniente spetta a Tim con la sua tariffa Maxxi Internet 10. Anche Tre, secondo classificato, ha un'ottima offerta, ma abbiamo preferito la divisione mobile di Telecom Italia per alcune soluzioni che calzano perfettamente con la navigazione da telefonino, come Maxxi Alice Week. Nulla di fatto per Vodafone, carrier che abbiamo appunto scartato per la notevole scarsità d'informazioni che siamo riusciti a reperire nel sito ufficiale.

Iscriviti gratuitamente alla newsletter, e ti segnaleremo settimanalmente tutti i nuovi contenuti pubblicati su MegaLab.it!

 

Segnala ad un amico

Tuo nome Tuo indirizzo e-mail (opzionale)
Invia a:
    Aggiungi indirizzo email
    Testo

    © Copyright 2019 BlazeMedia srl - P. IVA 14742231005

    • Gen. pagina: 0.32 sec.
    •  | Utenti conn.: 50
    •  | Revisione 2.0.1
    •  | Numero query: 53
    •  | Tempo totale query: 0.15