Punto informatico Network

20090103231958_1428070958_20090103231901_376484450_beta11.png

Windows 7 arriverà con l'inverno

12/05/2009
- A cura di
Zane.
Mondo Windows - Microsoft si sbilancia: Windows 7 farà bella figura sotto l'albero di natale. Frattanto, si parla di RTM: potrebbero essere sufficienti solo tre mesi.

Tag

Passa qui con il mouse e visualizza le istruzioni per utilizzare i tag!

windows (1) , windows 7 (1) .

Valutazione

  •  
Voto complessivo 5 calcolato su 56 voti
Il pezzo che stai leggendo è stato pubblicato oltre un anno fa. AvvisoLa trattazione seguente è piuttosto datata. Sebbene questo non implichi automaticamente che quanto descritto abbia perso di validità, non è da escludere che la situazione si sia evoluta nel frattempo. Raccomandiamo quantomeno di proseguire la lettura contestualizzando il tutto nel periodo in cui è stato proposto.

Questa volta non si tratta solamente di mere illazioni, ma di un comunicato stampa ufficiale.

Durante il discorso d'apertura della convention professionale TechEd partita ieri a Los Angeles, Bill Veghte ha dichiarato apertamente che "Windows 7 è sulla strada giusta per divenire disponibile in tempo per le festività di fine anno".

Interpretando le parole del Senior Vice President per la divisione commerciale di Windows quindi, il prossimo sistema operativo a finestre potrebbe essere ultimato con sufficiente anticipo da consentire agli assemblatori ed ai partner Microsoft di pre-installarlo sui PC commercializzati durante la stagione natalizia.

La notizia è certamente tutt'altro che precisa, ma si tratta comunque di uno dei pochissimi interventi ufficiali circa la finestra temporale in cui possa essere lecito attendersi Windows 7.

RTM entro tre mesi?

A scaldare ulteriormente gli animi degli appassionati è però un secondo messaggio apparso sul riferimento ufficiale Windows 7 Team Blog: "Se la telemetria che riceveremo dalla versione RC di Windows 7 sarà all'altezza delle nostre aspettative in termini di qualità, contiamo di rilasciare la compilazione definitiva di Windows 7 entro tre mesi circa", si legge nel post.

Se così fosse quindi, Windows 7 potrebbe essere ultimato addirittura durante la seconda metà di agosto, in netto anticipo rispetto alle più ottimistiche aspettative degli osservatori.

Va comunque ricordato che tali indicazioni si riferiscono alla versione Release To Manufacturer (RTM), e quindi destinata a partner ed assemblatori: sebbene il codice combaci fino all'ultimo bit con il prodotto successivamente commercializzato al grande pubblico, è bene non dimenticare che sono necessari almeno alcuni mesi per ultimare la fase di stampa e confezionamento, e quindi la distribuzione presso i dettaglianti.

Se tali previsioni si rivelassero corrette, il ritardo causato dalla gestione logistica del prodotto potrebbe quindi far ricadere la disponibilità, intesa in senso "lato", di Windows 7 proprio durante il mese di ottobre inoltrato.

Compro adesso o attendo?

A fare le spese di questa fase di incertezza, in cui Microsoft continua a rimanere estremamente vaga circa la data finale di disponibilità, sono coloro i quali stanno valutando l'acquisto di un nuovo PC: comprare ora o attendere?

Sebbene continui a ritenere saggio impostare il discorso in funzione della reale necessità o urgenza di cambiare calcolatore, in linea di massima suggerisco ora di attendere: Windows 7 potrebbe essere imminente e, poiché è plausibile che molti dei PC equipaggiati con Windows Vista ed acquistati nei mesi immediatamente precedenti alla disponibilità del nuovo software possano essere aggiornati gratuitamente, l'attesa potrebbe ridursi davvero ad alcuni mesi ancora.

Iscriviti gratuitamente alla newsletter, e ti segnaleremo settimanalmente tutti i nuovi contenuti pubblicati su MegaLab.it!

 

Segnala ad un amico

Tuo nome Tuo indirizzo e-mail (opzionale)
Invia a:
    Aggiungi indirizzo email
    Testo

    megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2017 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising

    • Gen. pagina: 0.12 sec.
    •  | Utenti conn.: 73
    •  | Revisione 2.0.1
    •  | Numero query: 19
    •  | Tempo totale query: 0