Punto informatico Network

Canali
20080829213210

Deformare il desktop di Windows

23/05/2009
- A cura di
Trucchi & Suggerimenti - Volete fare un simpatico scherzo ai vostri amici o familiari? Perché non stravolgere la scrivania del computer! Desktop Fun è un'applicazione gratuita che permette di creare stranissimi effetti sul vostro schermo.

Tag

Passa qui con il mouse e visualizza le istruzioni per utilizzare i tag!

intrattenimento (1) , windows (1) , desktop (1) .

Valutazione

  •  
Voto complessivo 5 calcolato su 242 voti
Il dibattito è aperto: partecipa anche tu! AvvisoQuesto contenuto ha ricevuto un numero significativo di commenti. Una volta conclusa la lettura, assicurati di condividere con tutti anche le tue impressioni! La funzionalità è accessibile subito in coda, ai piedi dell'ultima pagina.

Per la serie "scherzetti agli amici", ecco un simpatico programma in grado di generare sul monitor del nostro computer bizzarri effetti grafici, che sicuramente confonderanno non poche persone.

Il suo nome è Desktop Fun ed è scaricabile partendo da questa pagina; il prodotto è compatibile con tutti i sistemi operativi Microsoft, ad eccezione di Windows Vista.

Dopo aver installato ed avviato l'applicazione, vi troverete di fronte a qualcosa del genere:

Desktop Fun 1.png

Come potete vedere, l'interfaccia del programma è composta da una finestra piccola quanto semplice e immediata.

Il primo passo nell'utilizzo dell'applicazione consiste nel scegliere l'effetto ottico più appropriato in base alle vostre esigenze, tramite l'apposito menu a tendina. Sono presenti più di 30 diverse tipologie di effetti, tutti molto originali e strani.

Desktop Fun 2.png

Appena selezionato uno stile, verrà visualizzata una piccola anteprima dello stesso nel box posto in centro all'interfaccia del programma.

Desktop Fun 3.png

I settaggi

Il programma non presenta molte opzioni di configurazione, le uniche disponibili sono costituite da due voci poste in basso: Interval (sec) e Speed.

Desktop Fun 4.png

Entrambi i settaggi si possono configurare con valori numerici: il primo sta ad indicare l'intervallo di tempo che intercorre tra i vari fotogrammi dello stile grafico, mentre il secondo indica la velocità dell'effetto, e più è alto il suo valore, più velocemente questo compie il suo effetto finale.

La differenza tra i due è sottile e tutt'altro che semplice da spiegare: in termini molto pratici, però, posso affermare che la velocità più è alta, più aumenta il numero dei "tagli" fatti a fotogrammi dell'animazione, rendendoli meno numerosi, mentre l'intervallo è il lasso di tempo tra questi fotogrammi.

Il tasto Start

Il bottone Start è il tasto più importante di Desktop Fun: infatti è quello che inizializza l'effetto grafico.

Ecco gli screenshot di alcune curiose animazioni che sconvolgeranno il vostro schermo dopo aver cliccato questa voce.

Screen 2.pngScreen 3.pngScreen 1.png

Sfortunatamente, mentre questi effetti sono attivi, non è possibile interagire con il desktop, e quindi selezionare i collegamenti, aprire il menu Start o lavorare su finestre e programmi aperti precedentemente; le uniche operazioni permesse sono l'apertura del Task Manager e di tutte quelle applicazioni che si possono lanciare con una combinazione di tasti.

Per uscire da queste strane animazioni e riaccedere alla propria area di lavoro, è sufficiente premere il tasto Esc della tastiera.

Il tasto Wallpaper

La voce Wallpaper permette di impostare l'anteprima dell'effetto selezionato come sfondo per il desktop.

Wallpaper.png

Il tasto Shortcut

La funzione Shortcut permette di creare con un clic un collegamento sul desktop che, una volta aperto, avvierà l'animazione preimpostata.

Shortcut.png

Per fare uno scherzo però, è difficile fare in modo che un amico selezioni un'icona dal nome Desktop Fun 1.1, non vi pare?

Sarebbe molto più probabile invece che avvii un'applicazione essenziale, un browser web per esempio. Basterà rinominare il collegamento e cambiarne l'icona dalle Proprietà dello stesso.

Iscriviti gratuitamente alla newsletter, e ti segnaleremo settimanalmente tutti i nuovi contenuti pubblicati su MegaLab.it!

 

Segnala ad un amico

Tuo nome Tuo indirizzo e-mail (opzionale)
Invia a:
    Aggiungi indirizzo email
    Testo

    megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2017 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising

    • Gen. pagina: 0.3 sec.
    •  | Utenti conn.: 110
    •  | Revisione 2.0.1
    •  | Numero query: 21
    •  | Tempo totale query: 0.12