Punto informatico Network
Canali
20080917162855_2142000495_20080917162751_1818129545_Apple_Safari.png

Dritti verso Nord con Safari 4

15/06/2009
- A cura di
Software Applicativo - Apple rilascia ufficialmente la quarta versione del celebre browser dalla bussola blu. Abbiamo provato la versione stabile del navigatore, e queste sono le novità introdotte.

Download

Tag

Passa qui con il mouse e visualizza le istruzioni per utilizzare i tag!

beta (1) , safari (1) , safari 4 (1) , safari 4 beta (1) .

Valutazione

  •  
Voto complessivo 5 calcolato su 244 voti

Barra degli indirizzi e di ricerca Smart

Ora Safari è in grado di proporre dei possibili indirizzi in base alle parole che si immettono, esattamente come la maggior parte dei browser in circolazione, tra cui Firefox 3.

Barra Indirizzi.png

Lo stesso vale per la barra di ricerca.

Motore Nitro

Apple ha più volte sottolineato le straordinarie prestazioni del proprio browser, dovute a numerose migliorie, tra cui spicca il nuovo motore Nitro, che risulta 4 volte più veloce ad eseguire Javascript di Firefox 3.1 e ben 6 volte più di Internet Explorer 8.

Per affermare ciò, l'azienda americana si avvale di test molto pratici, come SunSpider.

Safari 4 1.PNG

Anche le prestazioni HTML sarebbero di altissimo livello.

Safari 4 2.PNG

A conferma delle buone prestazioni di Safari, il superamento a pieni voti dell'Acid3 Test, celebre test che mette a dura prova le capacità del browser sull'interpretare diversi codici tra cui CSS, Javascript e XML.

Acid3 - 1.png

Strumenti di sviluppo

Safari 4 introduce una buona suite di strumenti di sviluppo, molto completa e pratica, che sarà sicuramente apprezzata dagli sviluppatori. La funzione può essere abilitata spuntando la voce Show Develop Bar in Menu Bar nella scheda Advanced delle Preferenze.

Strumenti di sviluppo.png

Interessante il Web Inspector, strumento che integra diverse funzioni tra cui la possibilità di esaminare la struttura della pagina e un Debugger Javascript.

Web Inspector.png

Interessante anche la sezione Databases, da cui è possibile gestire database MySQL ed eseguire persino query SQL.

Crash Resistance

Interessante la funzionalità Crash Resistance, sfortunatamente disponibile solo per Snow Leopard. Sulla falsa riga di Google Chrome, permette al browser di non crashare qualora uno dei plug-in di terze parti in esecuzione dovessero smettere di funzionare. In questo caso, apparirebbe soltanto un box bianco con un disegno blu, senza che il browser sia portato al crash.

Safari 4 6.jpg

L'opinione personale

Trovo che nelle nuova edizione di Safari vi siano parecchi alti e parecchi bassi. Naturalmente, noi abbiamo preso in esame solo le funzioni più importanti e interessanti introdotte nella nuova versione del browser, ma ne trovate un resoconto completo a questo indirizzo, sul sito ufficiale.

Tra gli aspetti positivi, citerei in particolare le prestazioni, senz'altro di ottimo livello, ed alcune novità riguardanti effetti grafici ed aspetti estetici, come la ben realizzata Cover Flow.

In un mercato in cui la tendenza va rispettata e la concorrenza è spietata, Safari ha sufficienti assi in tasca per battere i browser alternativi.

Iscriviti gratuitamente alla newsletter, e ti segnaleremo settimanalmente tutti i nuovi contenuti pubblicati su MegaLab.it!
Pagina precedente
Dritti verso Nord con Safari 4
Pagine
  1. Dritti verso Nord con Safari 4
  2. 2 
    Altre novità

 

Segnala ad un amico

Tuo nome Tuo indirizzo e-mail (opzionale)
Invia a:
    Aggiungi indirizzo email
    Testo

    © Copyright 2020 BlazeMedia srl - P. IVA 14742231005

    • Gen. pagina: 0.34 sec.
    •  | Utenti conn.: 78
    •  | Revisione 2.0.1
    •  | Numero query: 50
    •  | Tempo totale query: 0.16