Punto informatico Network

20080829220851

Firefox 3.1 sarà Firefox 3.5

09/03/2009
- A cura di
Zane.
Internet - Mozilla aumenta il progressivo, per non rischiare che la prossima versione di Firefox venga sottovalutata. Frattanto, si parla delle prossime tappe di sviluppo ed arriva un aggiornamento per il ramo 3.0.

Tag

Passa qui con il mouse e visualizza le istruzioni per utilizzare i tag!

firefox (2) .

Valutazione

  •  
Voto complessivo 5 calcolato su 184 voti
Il pezzo che stai leggendo è stato pubblicato oltre un anno fa. AvvisoLa trattazione seguente è piuttosto datata. Sebbene questo non implichi automaticamente che quanto descritto abbia perso di validità, non è da escludere che la situazione si sia evoluta nel frattempo. Raccomandiamo quantomeno di proseguire la lettura contestualizzando il tutto nel periodo in cui è stato proposto.

Mozilla ha già posticipato più volte la disponibilità pubblica della prossima versione di Firefox, nota fino ad oggi come "Firefox 3.1", a causa dei tempi di sviluppo necessari per realizzare le tante novità in programma.

Ora, il gruppo ha stabilito che il progressivo "3.1" non comunica adeguatamente le significative novità presentate dalla prossima generazione del Panda Rosso. Il team ha quindi deciso di rinominare Firefox 3.1 in Firefox 3.5.

Mike Beltzner del team di sviluppo ha tenuto a precisare che la decisione non è ancora definitiva, ma si tratta di "una proposta che non ha avuto obiezioni". L'effettiva ufficializzazione della scelta, che appare comunque altamente probabile, arriverà solo dopo la consultazione pubblica.

La lista di migliorie proposte da Firefox 3.5 è effettivamente piuttosto consistente: il nuovo interprete Javascript affiancato da un compilatore ("TraceMonkey"), la funzionalità per la navigazione privata, la gestione di alcuni tag multimediali definiti nelle specifiche HTML5 e l'aggiornamento a Gecko 1.9.1 sono solo alcune delle novità introdotte dalla release ventura.

Sarà comunque necessario attendere ancora qualche tempo perché il prodotto raggiunga la piena maturità: una beta 3 (identificata ancora "come Firefox 3.1 beta 3") dovrebbe arrivare nel corso della settimana corrente, seguita da una beta 4 nei mesi a venire, per arrivare alla 3.5 definitiva solo nella seconda metà del 2009.

Non è la prima volta che Mozilla sceglie di rinominare un prodotto in questo modo. Già nel 2005 infatti, il gruppo aveva modificato, proprio per gli stessi motivi legati alla comunicazione, "Firefox 1.1" in "Firefox 1.5".

Firefox 3.0.7

Nel frattempo, Mozilla non trascura nemmeno lo sviluppo del ramo 3.0, attualmente ultima versione "ufficiale" di Firefox.

Il team di sviluppo ha infatti rilasciato da qualche giorno Firefox 3.0.7, aggiornamento minore che risolve 5 falle di sicurezza (3 dei quali piuttosto gravi) ed una pletora di bug e altri problemi di vario tipo.

Tutti gli utenti dovrebbero comunque aver già ricevuto l'update mediante la funzionalità di aggiornamento automatico: la versione in uso è facilmente verificabile dal menu Aiuto -> Informazioni su Mozilla Firefox.

Iscriviti gratuitamente alla newsletter, e ti segnaleremo settimanalmente tutti i nuovi contenuti pubblicati su MegaLab.it!

 

Segnala ad un amico

Tuo nome Tuo indirizzo e-mail (opzionale)
Invia a:
    Aggiungi indirizzo email
    Testo

    megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2017 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising

    • Gen. pagina: 0.31 sec.
    •  | Utenti conn.: 66
    •  | Revisione 2.0.1
    •  | Numero query: 19
    •  | Tempo totale query: 0.14