Punto informatico Network
Canali
20080829223827

Rimuovere Internet Explorer da Windows 7

16/10/2009
- A cura di
Trucchi & Suggerimenti - La rimozione di Internet Explorer 8 è ora possibile, sebbene in maniera parziale, grazie a Windows 7. Procedura, considerazioni e prova pratica di questa novità così importante.

Tag

Passa qui con il mouse e visualizza le istruzioni per utilizzare i tag!

Valutazione

  •  
Voto complessivo 5 calcolato su 354 voti

La rimozione è solo parziale

La rimozione di Internet Explorer è non è completa. A causa della forte integrazione con Windows, Trident -il motore MSHTML- rimane nel sistema, e viene rimosso soltanto iexplore.exe con i relativi collegamenti.

Rimuovere IE 8 6.png

Maxthon, Netscape Navigator e altri browser IE-based

Dopo la rimozione di Internet Explorer 8, rimane comunque la possibilità di installare un browser che utilizzi il motore di rendering Trident. Nell'immagine sottostante potete vedere Maxthon all'opera.

Rimuovere IE 8 7.png

Windows XP e Windows Vista

Per i sistemi precedenti a Windows 7 rimane la possibilità di non installare Internet Explorer con metodi non ufficiali e altamente rischiosi. Windows XP e Vista non integrano (e probabilmente non integreranno mai) una funzione per rimuovere la versione di Internet Explorer installata di default, mentre vi sarà la possibilità di installare e rimuovere a proprio piacimento le versioni più recenti.

Non serve il DVD per ripristinare

In caso Internet Explorer debba essere ripristinato, non è necessario disporre del DVD originale del sistema: basta effettuare a ritroso la procedura, e quanto cancellato viene recuperato dai file di installazione presenti sul disco fisso.

Deja vu?

C'è da precisare che anche in Windows XP vi è la voce Internet Explorer nella rimozione dei componenti di Windows.

La differenza qual è? In Windows XP vengono rimossi soltanto i collegamenti, mentre il file eseguibile rimane nel sistema. In Windows 7, l'eliminazione dell'eseguibile è invece concreta.

Illusione o realtà? Lo dice RegShot

È una rimozione apparente? Quasi... Il sistema e il browser Microsoft sono legati a doppio file, pertanto non è possibile eliminare ogni traccia di Internet Explorer da Windows. Correlata a questo articolo trovate la comparazione effettuata con RegShot delle modifiche rilevate dopo la rimozione di Internet Explorer 8 da Windows 7.

Windows Explorer

Se dopo la rimozione proviamo ad aprire un indirizzo Web da Esplora Risorse, esso richiamerà il browser predefinito, se installato, e inoltrerà ad esso la richiesta. Lo stesso vale per una pagina HTML o htm.

In caso non fosse stato preventivamente installato un altro navigatore invece, la shell restituirà un errore.

Spazio su disco

Lo spazio su disco liberatosi a seguito della procedura di rimozione è minimo, grosso modo nell'ordine della quindicina di MegaByte. Disinstallandolo quindi, non si ottiene molto in termini di spazio.

Rimuovere IE 8 8.png

Conclusioni

La rimozione di Internet Explorer da Windows 7 è solamente parziale: la procedura si limita ad eliminare l'eseguibile del browser ed i relativi collegamenti, ma lascia comunque disponibile il motore di rendering utilizzato dal programma.

Perché non rimuovere completamente il browser? Per due motivi.

Il primo riguarda l'implementazione: agire più in profondità avrebbe richiesto a Microsoft sforzi nettamente maggiori e, probabilmente, un rinvio di almeno alcuni mesi di Windows 7 tutto.

In secondo luogo, lasciando Trident installato consente al sistema operativo di rimanere compatibile con i browser e le tante applicazioni che ne fanno uso.

Iscriviti gratuitamente alla newsletter, e ti segnaleremo settimanalmente tutti i nuovi contenuti pubblicati su MegaLab.it!
Pagina precedente
Rimuovere Internet Explorer da Windows 7
Pagine
  1. Rimuovere Internet Explorer da Windows 7
  2. 2 
    Prove e Considerazioni

 

Segnala ad un amico

Tuo nome Tuo indirizzo e-mail (opzionale)
Invia a:
    Aggiungi indirizzo email
    Testo

    © Copyright 2020 BlazeMedia srl - P. IVA 14742231005

    • Gen. pagina: 0.15 sec.
    •  | Utenti conn.: 33
    •  | Revisione 2.0.1
    •  | Numero query: 43
    •  | Tempo totale query: 0