Canali
Ultime news
Ultimi articoli
![]() Le ultime dal Forum |
Correlati
Tag
Il pezzo che stai leggendo è stato pubblicato oltre un anno fa.
La trattazione seguente è piuttosto datata. Sebbene questo non implichi automaticamente che quanto descritto abbia perso di validità, non è da escludere che la situazione si sia evoluta nel frattempo. Raccomandiamo quantomeno di proseguire la lettura contestualizzando il tutto nel periodo in cui è stato proposto.
Spesso gli utenti che vogliono acquistare una linea ADSL verificano, tramite i servizi offerti dagli operatori, di essere coperti dal segnale. Anche se il risultato è positivo non sempre si riesce ad attivare una linea ADSL. I due motivi principali sono:
Oggi, dopo aver visto come calcolare la distanza dalla centrale Telecom, ci occupiamo di analizzare i principali apparati che impediscono l'attivazione di una linea ADSL. Principio di funzionamentoTutti gli apparati che oggi prenderemo in considerazione si basano sulla multiplazione cioè nell'instradare più segnali digitali o analogici su frequenze o tempi diversi. In particolare, nelle telecomunicazioni un multiplexer immette in un singolo doppino telefonico più segnali voce utilizzando le alte frequenze dedicate all'ADSL, in questo modo non è più possibile attivare un servizio ADSL perché la frequenza richiesta è occupata. Gli apparati multiplexer vennero installati da Telecom in luoghi soggetti a rapide crescite demografiche perché permettevano di avere a disposizione molte linee senza costruire e/o modificare l'intera rete di trasporto. I principali apparati multiplexer utilizzati sono due.
MUXSono apparati costituiti da una fonte energetica (di solito è un quadro ENEL), dall'armadio ripartilinea e dall'armadio MUX. Spesso sono collegati alla centrale telefonica con un doppino in rame ma in altri casi sono collegati con la fibra ottica. Segnala ad un amico |
© Copyright 2025 BlazeMedia srl - P. IVA 14742231005