Punto informatico Network

Canali
20080829220545

Firefox: memorizzare le credenziali nei siti che non lo consentono

25/03/2009
- A cura di
Software Applicativo - Alcuni siti web non consentono la memorizzazione delle proprie credenziali d'accesso. Vediamo come si può modificare Firefox per aggirare tale limite, e salvare così nome utente e password relativi a qualsiasi sito.

Tag

Passa qui con il mouse e visualizza le istruzioni per utilizzare i tag!

firefox (1) , siti (1) .

Valutazione

  •  
Voto complessivo 5 calcolato su 210 voti

Come molti utenti di Mozilla Firefox sicuramente sapranno, una delle tante ottime funzionalità del browser è la gestione delle credenziali di accesso.

Il browser infatti, quando si accede ad un sito (tecnicamente si esegue quell'operazione definita log-in), ci chiede se vogliamo salvare le credenziali di accesso in modo che, nelle visite successive, i campi di login vengano automaticamente completati.

È sicuramente una buona funzione, specie per chi è registrato a molti siti e utilizza per ognuno un nome utente ed una password differenti.

Avrete però senz'altro notato che non tutti i siti permettono di salvare le credenziali. Ad esempio, accedendo a siti come Yahoo o PayPal, Firefox non ci chiede il salvataggio della password.

Vediamo come risolvere il problema, andando a modificare una riga di uno dei file all'interno della directory di installazione del browser.

N.B. Prima di cominciare questa procedura assicurarsi che il browser sia chiuso.

Aprite Esplora Risorse e raggiungete la cartella C:\Programmi\Mozilla Firefox\components (tenete presente che C cambia a seconda della partizione in cui avete installato Firefox e che Programmi diventa Program File se il vostro sistema operativo è Windows Vista).

All'interno della cartella appena raggiunta, troverete molti file dall'estensione js ovvero JScript. Quello che ci interessa si chiama nsLoginManager.js.

Firefoxwobookmarklet1.png

Fate tasto destro su di esso, e cliccate sulla voce Modifica.

N.B. Vi consiglio di usare un editor di testi più avanzato del normale Notepad. Personalmente consiglio l'utilizzo di Notepad++ che fra le varie funzioni offre un ottimo Syntax Highlighting (in quel caso, cercate la voce che permetta di modificare il file con l'editor sopra citato).

Quando avrete aperto il file, la finestra che vi apparirà sarà simile alla seguente (qualora utilizziate Notepad++).

Firefoxwobookmarklet2.png

O così se utilizzate Notepad.

Firefoxwobookmarklet3.png

Capite perché consiglio Notepad++? Oltre ad offrire il Syntax Highlighting rispetta anche i ritorni a capo, rendendo il file molto più comprensibile per gli esseri umani.

La riga che dobbiamo modificare si trova in posizioni diverse da PC a PC, quindi è obbligatorio cercarla con la funzione di ricerca integrata.

Scrivete dunque nella finestra di ricerca la voce _isAutocompleteDisabled (ricordate anche l'underscore davanti). Se il primo risultato offerto dal programma non dovesse essere uguale a quanto mostrato nell'immagine sottostante, continuate a cercare la voce.

Firefoxwobookmarklet4b.png

La riga che ci interessa è la 727 nell'immagine soprastante, rappresentata da return true (quella all'interno del riquadro rosso). Il nostro obbiettivo sarà quello di modificare true in false. Tutto il blocco dovrà quindi diventare così.

Alla fine sarà sufficiente salvare il file aperto ed avviare Firefox. Noterete che i siti dove prima non era possibile salvare le credenziali ora ve lo permetteranno.

È tuttavia importante notare che i siti che di default non vi permettono di salvare le credenziali lo fanno per motivi di sicurezza (si veda PayPal). Salvare queste credenziali è rischioso qualora la postazione di lavoro sia condivisa fra più utenti che utilizzano lo stesso account.

Iscriviti gratuitamente alla newsletter, e ti segnaleremo settimanalmente tutti i nuovi contenuti pubblicati su MegaLab.it!

 

Segnala ad un amico

Tuo nome Tuo indirizzo e-mail (opzionale)
Invia a:
    Aggiungi indirizzo email
    Testo

    megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2017 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising

    • Gen. pagina: 0.34 sec.
    •  | Utenti conn.: 77
    •  | Revisione 2.0.1
    •  | Numero query: 19
    •  | Tempo totale query: 0.15