Punto informatico Network

109835394920081202091612_1487.png

Skype 2.5 per Windows Mobile è ora completo

18/02/2009
- A cura di
Zane.
Telefonia & Palmari - La versione 2.5 di Skype dedicata ai dispositivi portatili esce di beta. Nel frattempo, già si parla della prossima "3.0".

Tag

Passa qui con il mouse e visualizza le istruzioni per utilizzare i tag!

windows (1) , windows mobile (1) , skype (1) , mobile (1) .

Valutazione

  •  
Voto complessivo 5 calcolato su 162 voti
Il pezzo che stai leggendo è stato pubblicato oltre un anno fa. AvvisoLa trattazione seguente è piuttosto datata. Sebbene questo non implichi automaticamente che quanto descritto abbia perso di validità, non è da escludere che la situazione si sia evoluta nel frattempo. Raccomandiamo quantomeno di proseguire la lettura contestualizzando il tutto nel periodo in cui è stato proposto.

Se due settimane fa è stata la versione 4.0 per PC ad uscire di beta, oggi è Skype 2.5 per Windows Mobile a raggiungere la maturità.

Circa le novità proposte da questa build del programma, in grado di portare sui dispositivi mobili le stesse funzionalità di messaggistica istantanea e VoIP offerte dal fratello maggiore, non si è parlato approfonditamente in termini tecnici, se non citando laconicamente "la risoluzione di alcuni bug".

L'attenzione è stata infatti catalizzata immediatamente dalla prossima evoluzione del programma.

Skype 3.0 per Windows Mobile introdurrà anche su dispositivi portatili il supporto al trasferimento di file e alla possibilità di inviare SMS dall'applicativo, potendo così contare su una tariffazione di 11 centesimi per messaggio invece che i 15 previsti dalla maggior parte dei piani tariffari nostrani.

A sembrare più appetibile è comunque proprio il trasferimento di file, grazie al quale diverrebbe possibile ad esempio acquisire una foto tramite la digicamera incorporata nei dispositivi Windows Mobile e trasmetterla ad un proprio contatto Skype in pochi istanti.

Per provare la nuova funzionalità comunque, non sarà necessario attendere ancora molto: il gruppo ha annunciato l'intenzione di rilasciare una beta della 3.0 già entro marzo.

Prova su strada

Normal.jpgNel corso delle mie prove (condotte utilizzando connettività Wi-Fi) ho ottenuto buoni risultati: il programma è stabile e, come promesso, duplica pressoché tutte le principali funzionalità dell'edizione desktop, comprese chat testuali e, chiaramente, le Internet-fonate VoIP.

È possibile effettuare chiamate da PC a PC oppure da PC a telefono, proprio come avviene con la controparte per computer.

La possibilità più interessante è proprio quest'ultima: in caso ci si trovasse sotto copertura Wireless infatti, è possibile utilizzare il credito SkypeOut al posto delle tariffe imposte dal proprio gestore di telefonia, con evidenti risvolti positivi sui costi di esercizio, sopratutto in relazione alle chiamate verso i telefoni fissi.

V'è anche l'opzione di sfruttare un piano UMTS a forfait, ma non ho avuto la possibilità di effettuare prove con tale connettività.

La fruibilità dell'interfaccia è accettabile, in relazione al numero di funzionalità offerte dal software e le ridotte dimensioni dello schermo su cui si è chiamati ad operare.

A farsi sentire è invece il "peso" del programma, che potrebbe creare qualche problema ai dispositivi meno recenti.

Skype per Windows Mobile può essere già scaricato gratuitamente dal sito ufficiale.

Iscriviti gratuitamente alla newsletter, e ti segnaleremo settimanalmente tutti i nuovi contenuti pubblicati su MegaLab.it!

 

Segnala ad un amico

Tuo nome Tuo indirizzo e-mail (opzionale)
Invia a:
    Aggiungi indirizzo email
    Testo

    megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2017 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising

    • Gen. pagina: 0.22 sec.
    •  | Utenti conn.: 79
    •  | Revisione 2.0.1
    •  | Numero query: 18
    •  | Tempo totale query: 0.1