MegaLab.it
Stampa Articolo
Aperiodico gratuito di informatica
 
109835394920081202091612_1487.png

Skype 2.5 per Windows Mobile è ora completo

a cura di Zane
18/02/2009 - news
Telefonia & Palmari - La versione 2.5 di Skype dedicata ai dispositivi portatili esce di beta. Nel frattempo, già si parla della prossima "3.0".

Se due settimane fa è stata la versione 4.0 per PC ad uscire di beta, oggi è Skype 2.5 per Windows Mobile a raggiungere la maturità.

Circa le novità proposte da questa build del programma, in grado di portare sui dispositivi mobili le stesse funzionalità di messaggistica istantanea e VoIP offerte dal fratello maggiore, non si è parlato approfonditamente in termini tecnici, se non citando laconicamente "la risoluzione di alcuni bug".

L'attenzione è stata infatti catalizzata immediatamente dalla prossima evoluzione del programma.

Skype 3.0 per Windows Mobile introdurrà anche su dispositivi portatili il supporto al trasferimento di file e alla possibilità di inviare SMS dall'applicativo, potendo così contare su una tariffazione di 11 centesimi per messaggio invece che i 15 previsti dalla maggior parte dei piani tariffari nostrani.

A sembrare più appetibile è comunque proprio il trasferimento di file, grazie al quale diverrebbe possibile ad esempio acquisire una foto tramite la digicamera incorporata nei dispositivi Windows Mobile e trasmetterla ad un proprio contatto Skype in pochi istanti.

Per provare la nuova funzionalità comunque, non sarà necessario attendere ancora molto: il gruppo ha annunciato l'intenzione di rilasciare una beta della 3.0 già entro marzo.

Prova su strada

Normal.jpgNel corso delle mie prove (condotte utilizzando connettività Wi-Fi) ho ottenuto buoni risultati: il programma è stabile e, come promesso, duplica pressoché tutte le principali funzionalità dell'edizione desktop, comprese chat testuali e, chiaramente, le Internet-fonate VoIP.

È possibile effettuare chiamate da PC a PC oppure da PC a telefono, proprio come avviene con la controparte per computer.

La possibilità più interessante è proprio quest'ultima: in caso ci si trovasse sotto copertura Wireless infatti, è possibile utilizzare il credito SkypeOut al posto delle tariffe imposte dal proprio gestore di telefonia, con evidenti risvolti positivi sui costi di esercizio, sopratutto in relazione alle chiamate verso i telefoni fissi.

V'è anche l'opzione di sfruttare un piano UMTS a forfait, ma non ho avuto la possibilità di effettuare prove con tale connettività.

La fruibilità dell'interfaccia è accettabile, in relazione al numero di funzionalità offerte dal software e le ridotte dimensioni dello schermo su cui si è chiamati ad operare.

A farsi sentire è invece il "peso" del programma, che potrebbe creare qualche problema ai dispositivi meno recenti.

Skype per Windows Mobile può essere già scaricato gratuitamente dal sito ufficiale.

MegaLab.it rispetta la tua privacy. Per esercitare i tuoi diritti scrivi a: privacy@megalab.it .

Copyright 2008 MegaLab.it - Tutti i diritti sono riservati