Punto informatico Network

109835394920081202091612_1487.png

È arrivato Skype 4.0

05/02/2009
- A cura di
Zane.
Internet - Il dominatore del VoIP arriva alla quarta versione stabile. Codec audio-video più efficienti e una interfaccia grafica ottimizzata sono le novità principali.

Tag

Passa qui con il mouse e visualizza le istruzioni per utilizzare i tag!

skype (1) .

Valutazione

  •  
Voto complessivo 5 calcolato su 237 voti
Il pezzo che stai leggendo è stato pubblicato oltre un anno fa. AvvisoLa trattazione seguente è piuttosto datata. Sebbene questo non implichi automaticamente che quanto descritto abbia perso di validità, non è da escludere che la situazione si sia evoluta nel frattempo. Raccomandiamo quantomeno di proseguire la lettura contestualizzando il tutto nel periodo in cui è stato proposto.

Sono passati ormai quasi 8 mesi dalla disponibilità della prima versione beta di Skype 4.0, ed il prodotto è finalmente arrivato alla compilazione definitiva.

Estesa2.jpeg

Sotto al cofano, troviamo una nuova combinazione di codec audio e video, che promettono di consumare ancora meno banda. I nuovi compressori dovrebbero inoltre potersi adattarsi automaticamente alla velocità della connessione, migliorando o peggiorando la qualità della chiamata di modo da evitare le fastidiose comunicazioni a "singhiozzo".

A chiunque disponesse di una connessione ad almeno 400 kB/s ed una webcam dalle buone performance, Skype 4.0 promette invece videochiamate ad alta qualità, ed immagini a schermo intero.

Per impostazione predefinita, il programma si avvia con la nuova modalità grafica estesa, che racchiude lista dei contatti, video e conversazioni in una sola finestra. Chiunque lo preferisse però, può facilmente passare alla "modalità compatta" semplicemente scegliendo l'apposita voce dal menu Visualizza

Compatta2.jpeg

L'impressione iniziale è sicuramente positiva: il consumo di risorse è paragonabile alla versione 3.8, ma non ho comunque notato alcun significativo miglioramento nella qualtà delle chiamate audio. L'editorialista di Download.com ha rilevato invece interessanti miglioramenti per quanto riguarda la trasmissione ricezione del video.

L'interfaccia grafica continua a non convincermi del tutto invece: oltre al disegno in stile Windows Vista della cornice (decisamente fuori posto sul mio PC dotato di Windows XP, ma fortunatamente disabilitabile), rimangono ancora alcune perplessità circa la reale efficienza della nuova finestra "unica" che tende indubbiamente ad occupare ancora troppo spazio.

Ad ogni modo: il download è gratuito, e l'aggiornamento da Skype 3 assolutamente indolore. Un giro di prova è sicuramente consigliato.

Iscriviti gratuitamente alla newsletter, e ti segnaleremo settimanalmente tutti i nuovi contenuti pubblicati su MegaLab.it!

 

Segnala ad un amico

Tuo nome Tuo indirizzo e-mail (opzionale)
Invia a:
    Aggiungi indirizzo email
    Testo

    megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2017 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising

    • Gen. pagina: 0.27 sec.
    •  | Utenti conn.: 135
    •  | Revisione 2.0.1
    •  | Numero query: 19
    •  | Tempo totale query: 0.13