Punto informatico Network

Canali
20081117094954_1118052429_20081117094939_512255675_Shutdown.png

Avvio e spegnimento troppo lenti? Ecco come risalire alla causa

08/09/2009
- A cura di
Tecniche Avanzate - Avvio troppo lento del computer? Spegnimento interminabile? Con Windows Vista e Windows 7 è possibile scoprirne le cause.

Tag

Passa qui con il mouse e visualizza le istruzioni per utilizzare i tag!

spegnimento (1) .

Valutazione

  •  
Voto complessivo 5 calcolato su 182 voti

Un computer che impiega troppo tempo a spegnersi o ad avviarsi, senza un apparente motivo, è sempre in grado di spazientire, non poco, chi lo utilizza.

In fase di avvio potrebbero esserci troppe applicazioni, spesso inutili, che si caricano all'accensione del computer rallentando l'avvio di Windows, alcuni programmi o driver potrebbero non essere aggiornati e quindi causare dei blocchi o rallentamenti sia all'avvio che allo spegnimento.

Le cause possono essere parecchie e non sono sempre facili da individuare, ma con Windows Vista e Windows 7 abbiamo una possibilità in più. Per prima cosa andiamo nel Pannello di controllo - Strumenti di amministrazione e selezioniamo il Visualizzatore eventi

Spegni1.jpg

Nel Visualizzatore eventi scegliamo Registri applicazioni e servizi.

Spegni2.jpg

Apriamo il ramo Microsoft - Windows - Diagnostic Performance - Operational. I dati che ci interessano sono nella schermata a destra: li possiamo ordinare in vari modi cliccando sui titoli delle varie colonne.

A volte i messaggi sono piuttosto inutili, come in questa foto, oppure poco chiari.

Wait3bis.jpg

Mentre in questo caso è chiaramente comprensibile che il rallentamento in fase di avvio sia causato dal programma antivirus G Data.

Spegni4.jpg

Andando nei Dettagli si può vedere tutto il percorso del programma che ha causato il problema, il momento in cui è accaduto e il tempo perso (anche se non è molto indicativo.)

Spegni5.jpg

Altro esempio di avvio ritardato, giudicato come critico, ma senza nessun chiaro riferimento a chi o cosa lo provoca.

Spegni6.jpg

Molto più utile nell'identificare uin rallentamento nello spegnimento causato da un servizio che non risponde e si chiude in ritardo.

Spegni7.jpg

Come rimediare ai vari problemi?

Se consultando l'elenco trovate che l'evento è successo una volta sola, non preoccupatevi più di tanto. Se invece è una cosa che si ripete ad ogni accensione, o spegnimento, allora bisogna cercare di analizzare le cause e trovare una soluzione.

Se in fase di avvio del PC un qualche programma ci causa problemi, possiamo decidere di non farlo più avviare, se lo stesso non ci serve realmente, con conseguente risparmio di tempo e memoria RAM. Oppure possiamo decidere di farlo partire in ritardo se, per qualche motivo, l'avvio immediato dello stesso non va a buon fine.

Se i problemi sono causati da un qualche driver del computer possiamo cercare un aggiornamento sui siti ufficiali dei produttori dei componenti. La stessa cosa per eventuali patch rilasciate da Microsoft, o dai produttori dei programmi, che pongano rimedio ai problemi che stiamo riscontrando.

Per tutto il resto, il Megaforum è sempre a disposizione per darvi una mano.

Iscriviti gratuitamente alla newsletter, e ti segnaleremo settimanalmente tutti i nuovi contenuti pubblicati su MegaLab.it!

 

Segnala ad un amico

Tuo nome Tuo indirizzo e-mail (opzionale)
Invia a:
    Aggiungi indirizzo email
    Testo

    megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2017 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising

    • Gen. pagina: 0.48 sec.
    •  | Utenti conn.: 107
    •  | Revisione 2.0.1
    •  | Numero query: 19
    •  | Tempo totale query: 0.17