Punto informatico Network
Canali
20081117094954_1118052429_20081117094939_512255675_Shutdown.png

Scomparso il pulsante di spegnimento in Linux Ubuntu 10.04?

24/09/2010
- A cura di
Linux & Open Source - Problemi con il pannello superiore di Linux inerente le modalità di spegnimento? In questo semplice articolo verrà illustrato come far ricomparire il pulsante di spegnimento, cambio utente, riavvio, e tutte le altre funzioni di sessione.

Tag

Passa qui con il mouse e visualizza le istruzioni per utilizzare i tag!

linux (1) , ubuntu (1) , spegnimento (1) .

Valutazione

  •  
Voto complessivo 4 calcolato su 11 voti
Il pezzo che stai leggendo è stato pubblicato oltre un anno fa. AvvisoLa trattazione seguente è piuttosto datata. Sebbene questo non implichi automaticamente che quanto descritto abbia perso di validità, non è da escludere che la situazione si sia evoluta nel frattempo. Raccomandiamo quantomeno di proseguire la lettura contestualizzando il tutto nel periodo in cui è stato proposto.

Come sanno tutti coloro che usano Ubuntu da tempo, in alto a destra del desktop troviamo il pulsante di spegnimento che, se premuto, fa comparire un menu a tendina. In questo menu troviamo, in un rettangolo, il nome dell'utente correntemente loggato assieme ad altri voci: tra queste, oltre al comando di spegnimento, è presente quello per il riavvio, la fine sessione ecc.

Menutendina1.png

Può capitare però che all'avvio del desktop di Ubuntu, questa applet non venga correttamente caricata. Il sistema, in questo caso, genera un messaggio d'errore e vi viene chiesto se mantenere l'applet in esecuzione automatica o di eliminarla in maniera permanente. Ovviamente si deve scegliere di mantenerla nonostante si sia verificato l'errore.

Al posto del quadratino grigio con il nome utente e del pulsante di spegnimento vi è però uno spazio vuoto!

Nomenu1.png

Se si prova ad aggiungere nuovamente l'applet non accade nulla.

Per procedere quindi all'inserimento del tasto di shutdown alternativo è necessario seguire i seguenti passi: premere il tasto destro del mouse in un punto vuoto del pannello superiore e cliccare Aggiungi al pannello....

Aggiungere quindi il pulsante di shutdown che troverete nel lungo elenco di applet disponibili come mostrato nella figura in basso.

Newshutd1.png

Premetelo...

Newshut1.png

... e riavviate il sistema.

Nella schermata di login inserire il nome utente e la password ma non effettuare il login immediatamente. Nella barra in basso selezionare la voce Sessione: e impostare failsafe gnome . Effettuare quindi il login.

Session.png

Dopo aver effettuato il login, il nostro applet ricomparirà, come mostrato nella prima figura.

Riavviare nuovamente il sistema.

Nella schermata inserire i dati di accesso e, come abbiamo fatto prima, modifichiamo la sessione e selezioniamo gnome.

Adesso siamo nuovamente nel nostro normale ambiente di lavoro con l'applet tornata al suo posto.

Se si desidera, è possibile rimuovere il tasto di shutdown precedentemente inserito cliccandoci sopra con il tasto destro e premendo Rimuovi dal pannello.

Se invece, per qualche motivo, aveste accidentalmente rimosso l'applet, cliccate con il tasto destro sul pannello superiore Aggiungi al pannello...->Indicatore di sessione->Add

Sessind1.png

Per ulteriori problemi fare riferimento al topic sul forum.
Iscriviti gratuitamente alla newsletter, e ti segnaleremo settimanalmente tutti i nuovi contenuti pubblicati su MegaLab.it!

 

Segnala ad un amico

Tuo nome Tuo indirizzo e-mail (opzionale)
Invia a:
    Aggiungi indirizzo email
    Testo

    © Copyright 2024 BlazeMedia srl - P. IVA 14742231005

    • Gen. pagina: 1.24 sec.
    •  | Utenti conn.: 274
    •  | Revisione 2.0.1
    •  | Numero query: 43
    •  | Tempo totale query: 0.28