Punto informatico Network
Canali
Font, carattere, a, documento, tipografia

Creare un font a partire dalla propria scrittura

12/03/2009
- A cura di
Internet - Nel mondo delle web application emergono servizi sempre più particolari e ricercati. Vediamo in questo articolo come creare un font utilizzabile nei nostri sistemi a partire dalla propria scrittura.

Tag

Passa qui con il mouse e visualizza le istruzioni per utilizzare i tag!

file nascosti (1) , directory (1) , nascondere (1) , file (1) , sistema (1) .

Valutazione

  •  
Voto complessivo 5 calcolato su 234 voti
Il pezzo che stai leggendo è stato pubblicato oltre un anno fa. AvvisoLa trattazione seguente è piuttosto datata. Sebbene questo non implichi automaticamente che quanto descritto abbia perso di validità, non è da escludere che la situazione si sia evoluta nel frattempo. Raccomandiamo quantomeno di proseguire la lettura contestualizzando il tutto nel periodo in cui è stato proposto.

Oramai sono convinto che le web application siano destinate a sostituire i programmi desktop. Ogni giorno si trovano nuovi client email online, i siti per l'home banking sono sempre più avanzati e le interfacce diventano sempre più user-friendly.

In particolare in questo articolo analizziamo una delle tante web application che ho scoperto in tempi recenti e che mi ha molto incuriosito. Addentriamoci nella scoperta di YourFonts, un servizio online che consente di creare un font a partire dalla propria scrittura. Già, sembra pura fantascienza, ma non è così.

L'articolo è strutturato in più sezioni (divise in pagine) e ognuna delle quali vi descrive fase dopo fase tutta la procedura necessaria. Alcune sezioni sono corredate da un paragrafo dal titolo Suggerimenti dell'autore che contiene alcune mie indicazioni necessarie ad una migliore riuscita del vostro font.

Cominciamo!

In questo articolo vi guiderò passo dopo passo a creare un font (ovvero un carattere, come quelli che trovate nei vari programmi di scrittura) a partire dalla vostra scrittura manuale.

Per prima cosa, apriamo il sito di YourFonts e verremo accolti da una pagina come questa.

Yourfonts1.png

Come avrete senz'altro capito, il sito permette di creare un font previa stampa del cosiddetto template ovvero due fogli in cui troverete una griglia con tutti i caratteri che dovrete replicare a mano.

Cliccando sul pulsante Print template arriveremo alla seconda fase della nostra opera.

Pagina successiva
Prima fase - Stampare il template

 

Segnala ad un amico

Tuo nome Tuo indirizzo e-mail (opzionale)
Invia a:
    Aggiungi indirizzo email
    Testo

    © Copyright 2024 BlazeMedia srl - P. IVA 14742231005

    • Gen. pagina: 2.35 sec.
    •  | Utenti conn.: 60
    •  | Revisione 2.0.1
    •  | Numero query: 42
    •  | Tempo totale query: 0.16