Punto informatico Network

Canali
PC card, pcmcia, wireless

Scoprire e bloccare chi scrocca la nostra rete wireless

11/02/2009
- A cura di
Trucchi & Suggerimenti - Temete che qualcuno stia utilizzando la vostra rete wireless a sbafo? Ecco come effettuare tutte le verifiche del caso.

Tag

Passa qui con il mouse e visualizza le istruzioni per utilizzare i tag!

wireless (1) , rete (1) , bloccare (1) , rete wireless (1) .

Valutazione

  •  
Voto complessivo 5 calcolato su 287 voti
Il pezzo che stai leggendo è stato pubblicato oltre un anno fa. AvvisoLa trattazione seguente è piuttosto datata. Sebbene questo non implichi automaticamente che quanto descritto abbia perso di validità, non è da escludere che la situazione si sia evoluta nel frattempo. Raccomandiamo quantomeno di proseguire la lettura contestualizzando il tutto nel periodo in cui è stato proposto.

Se per negligenza, o perché avete sottovalutato il problema, avete impiegato una password troppo facile da indovinare (o, peggio, non l'avete inserita del tutto!), la vostra rete wireless può essere rimasta senza una adeguata protezione. In tale circostanza, è possibile che qualche "scroccone" si sia collegato abusivamente.

Controllare la presenza di eventuali intrusi è comunque possibile.

Il metodo è simile per tutti i tipi di router, ma la procedura può cambiare da marca a marca; prendo come esempio un router 3Com.

Entriamo nell'interfaccia via web per la configurazione del router (indirizzo di default: http://192.168.1.1), accediamo alla sezione wireless e posizioniamoci scheda Client list.

Wire1.jpg

Quello che si vede è un elenco di MAC address (indirizzi fisici) dei nodi connessi alla rete wireless: in pratica tutti i PC che sono connessi alla nostra wireless.

Abbiamo dunque l'elenco degli indirizzi fisici di ogni PC connesso alla wireless. Ora per vedere se ci sono degli "intrusi" utilizzeremo Netscan, un programma che scansiona la nostra LAN, scaricabile da questo indirizzo.

Apriamo il programma e andiamo subito su Option ---> program option e nella scheda Additional selezioniamo anche Resolve MAC address e diamo OK:

Wire2.jpg

Ora scegliamo il range degli IP della nostra LAN e clicchiamo su Start Scanning.

A questo punto compariranno tutti i PC connessi alla nostra LAN, i loro IP e i relativi MAC address; confrontiamo i MAC address dei PC che non conosciamo a quelli che avevamo visto nella Client List del router.

Se avete tutti gli IP mappati è più facile, ma potete comunque sempre accedere alle condivisioni o alle proprietà di un PC per vedere se è vostro.

Ora, ammesso che ci siano degli abusivi, per differenza vi vengono fuori i PC intrusi, i loro rispettivi IP, ma sopratutto i loro MAC address.

Ora andiamo a bloccare i PC intrusi per sempre.

Dirigiamoci ancora sulla configurazione del router, andiamo nella sezione wireless ma questa volta nella scheda Connection Control. Abilitiamo Enable MAC Address Filtering, scegliamo Deny e sotto inseriamo i MAC address dei PC intrusi.

Wire3.jpg

Sebbene sia comunque importante capire che, utilizzando strumenti opportuni, è possibile per un cracker modificare l'indirizzo MAC della propria scheda di rete per farlo combaciare con uno abilitato, creare una lista di MAC "bannati" è comunque di un'operazione interessante, che consente di aggiungere un ostacolo in più a chi volesse accedere alla nostra rete.

Giunti a questo punto mi viene una spontanea riflessione: ma non è più facile proteggere il tutto con una password (robusta)?

Iscriviti gratuitamente alla newsletter, e ti segnaleremo settimanalmente tutti i nuovi contenuti pubblicati su MegaLab.it!

 

Segnala ad un amico

Tuo nome Tuo indirizzo e-mail (opzionale)
Invia a:
    Aggiungi indirizzo email
    Testo

    megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2017 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising

    • Gen. pagina: 0.36 sec.
    •  | Utenti conn.: 115
    •  | Revisione 2.0.1
    •  | Numero query: 19
    •  | Tempo totale query: 0.24