Punto informatico Network
Canali
20080829223859

Kaspersky anti-virus 2009

20/01/2009
- A cura di
Sicurezza - Conosciamo meglio Kaspersky anti-virus 2009 ed impariamo come configurarlo al meglio per ottenere il massimo della protezione.

Tag

Passa qui con il mouse e visualizza le istruzioni per utilizzare i tag!

virus (1) , antivirus (1) , kaspersky antivirus (1) , kaspersky (1) , malware (1) , 2009 (1) .

Valutazione

  •  
Voto complessivo 5 calcolato su 317 voti

La prima scansione

Ho voluto fare un primo test dell'antivirus copiando una serie di file infetti, alcuni contenuti in archivi, altri come eseguibili e file di installazione, soprattutto di rogue software e adware, senza attivarne nessuno e con Kaspersky in configurazione standard.

A riposo sono due i processi avp.exe attivi per un basso consumo di RAM (vedi la prima foto in alto a sinistra), mentre durante la scansione ci sono dei picchi più alti di CPU con RAM più bassa (foto in basso a sinistra), quando invece Kaspersky trova dei virus, soprattutto se sono tanti, la memoria occupata sale moltissimo (vedi foto a destra).

Kis39.jpg

Tanto per avere un riferimento sul numero totale di file infetti, ho fatto analizzare, su un altro computer, il campione di malware utilizzati per il test. Secondo Avira Premium ci sono 1824 malware e 60 file sospetti.

Kis40.jpg

La scansione sembra procedere anche abbastanza veloce, ho fatto analizzare solo la cartella dove ho copiato i malware, peccato che arrivati al 99%, abbia si analizzato il numero totale dei file, ma continui a scoprire delle nuove rilevazioni per moltissimi minuti.

Kis41.jpg

Bisogna aspettare la conclusione della scansione dopo 23 minuti.

Kis42.jpg

Ogni rilevazione pericolosa viene distinta in base al colore e propone alcune possibili soluzioni per risolvere il problema trovato. Si può scegliere Applica a tutti gli oggetti in modo che ad ogni rilevazione uguale venga eseguita la stessa azione scelta per il primo malware trovato.

Kis43.jpg

Altri messaggi di rilevazione problemi sempre distinti dai colori. Magari si può scegliere nelle impostazioni delle Notifiche quali messaggi visualizzare.

Kis44.jpg

Nei Report si può poi visualizzare tutto l'elenco dei problemi trovati e salvarlo per un'eventuale consultazione, aprendo i vari gruppi di problemi si trova la lista completa dei malware trovati e le azioni intraprese.

Kis45.jpg

Questo è uno degli eseguibili infetti sfuggiti alla scansione, Kaspersky non ha dato nessun segnale quando ho mandato in esecuzione il file, sia con l'euristica al minimo o al massimo.

Kis46.jpg

Pagina successiva
Seconda scansione
Pagina precedente
Altre configurazioni

 

Segnala ad un amico

Tuo nome Tuo indirizzo e-mail (opzionale)
Invia a:
    Aggiungi indirizzo email
    Testo

    © Copyright 2024 BlazeMedia srl - P. IVA 14742231005

    • Gen. pagina: 1.1 sec.
    •  | Utenti conn.: 276
    •  | Revisione 2.0.1
    •  | Numero query: 48
    •  | Tempo totale query: 0.15