Punto informatico Network
Canali
121427175420091231122204_25146.jpg

Registry Doktor: un dottore poco utile per il tuo PC

05/01/2010
- A cura di
Sicurezza - "Vuoi un programma che corregga tutti i problemi del tuo computer"? Non credete mai a certe pubblicità che il Web vi propone.

Tag

Passa qui con il mouse e visualizza le istruzioni per utilizzare i tag!

pc (1) , 2009 (1) .

Valutazione

  •  
Voto complessivo 5 calcolato su 186 voti
Il pezzo che stai leggendo è stato pubblicato oltre un anno fa. AvvisoLa trattazione seguente è piuttosto datata. Sebbene questo non implichi automaticamente che quanto descritto abbia perso di validità, non è da escludere che la situazione si sia evoluta nel frattempo. Raccomandiamo quantomeno di proseguire la lettura contestualizzando il tutto nel periodo in cui è stato proposto.

Da alcuni giorni assisto ad una intensa campagna pubblicitaria, tramite annunci, o simpatici e molto accattivanti banner, che pubblicizzano un presunto software in grado di riparare tutti i problemi del PC. Dal registro di configurazione, a qualsiasi forma di malware, nulla resiste a Registry Doctor 2010 secondo il banner, giusto per richiamare il nome di alcuni programmi regolari, in realtà si chiama Registry Doktor 2009 o 4.1.

Doktor1.jpg

Di cosa si tratta? È solo l'ennesimo software scareware cioè un programma totalmente inutile, che promette di fare di tutto, ma alla fine l'unica cosa che è in grado di fare è di spillarvi dei soldi.

Sono numerosi i siti su cui possiamo trovare Registry Doktor, sino a pochi mesi addietro presente solo in lingue straniere, mentre ora è stato tradotto in un discreto italiano.

Il sito principale è registrydoktor.org, ma poi ho trovato anche ripara-windows-xp.com, ripara-internet-explorer.com, ripara-windows-vista e ripara-errori-pc.com, suppongo che poi non siano i soli, visto che ci sono sei domini residenti sullo stesso server americano.

Doktor8.jpg

Il sito, come gli altri cloni, è realizzato in un buon italiano, pieno di loghi di presunti, ma totalmente falsi, riconoscimenti di altri siti importanti. Ci sono anche tanti clienti italiani soddisfatti che esprimono la propria opinione sulle meraviglie di Registry Doktor.

Non manca anche una bella minaccia in fondo alla pagina: "Qualsiasi notizia intenzionalmente falsa o fraudolenta divulgata a discredito del presente software costituisce reato e i colpevoli saranno perseguiti a norma di legge. "

Doktor4.jpg

Il programma si installa come un qualsiasi altro software e dispone anche di un servizio di aggiornamento delle definizioni.

Doktor2.jpg

Nonostante Registry Doktor si spacci come un software miracoloso, alla fine tutto quello che trova sono alcuni problemi al registro di configurazione: ho provato ad usarlo anche su un PC infetto da numerosi malware di vari genere e non ne ha identificato nessuno..

A differenza di molti altri software simili che inventano completamente la scansione e i problemi trovati, almeno questo controlla realmente il computer e il suo registro.

Doktor3.jpg

Attenzione: Registry Doktor è in grado di ricercare anche i Software parassiti e i Vermi informatici.... questo è uno dei pochi punti della traduzione del programma veramente sbagliato, ma un errore molto simpatico.

Doktor5.jpg

Alla fine abbiamo l'avviso dei problemi trovati e della necessità di registrarsi per rimuoverli.

Doktor6.jpg

Gli errori trovati, solo nel registro di configurazione, sono anche abbastanza credibili, ma niente che non mi avrebbe trovato e risolto un qualsiasi software di pulizia del registro gratuito come CCleaner o altri programmi simili.

Doktor7.jpg

Pagina successiva
Rimozione e conclusioni
Pagine
  1. Registry Doktor: un dottore poco utile per il tuo PC
  2. Rimozione e conclusioni

 

Segnala ad un amico

Tuo nome Tuo indirizzo e-mail (opzionale)
Invia a:
    Aggiungi indirizzo email
    Testo

    © Copyright 2025 BlazeMedia srl - P. IVA 14742231005

    • Gen. pagina: 0.48 sec.
    •  | Utenti conn.: 181
    •  | Revisione 2.0.1
    •  | Numero query: 43
    •  | Tempo totale query: 0.1