Punto informatico Network

firefox4

Prove tecniche di Personas su Firefox 4.0

19/03/2010
- A cura di
Zane.
Software Applicativo - Un designer di Mozilla posta sul proprio blog i risultati ottenuti sovrapponendo i nuovi pulsanti mononocromatici ai temi Personas-lizzati. L'autore è soddisfatto, ma non tutti concordano.

Tag

Passa qui con il mouse e visualizza le istruzioni per utilizzare i tag!

firefox (1) , firefox 4.0 (1) .

Valutazione

  •  
Voto complessivo 4.5 calcolato su 29 voti
Il pezzo che stai leggendo è stato pubblicato oltre un anno fa. AvvisoLa trattazione seguente è piuttosto datata. Sebbene questo non implichi automaticamente che quanto descritto abbia perso di validità, non è da escludere che la situazione si sia evoluta nel frattempo. Raccomandiamo quantomeno di proseguire la lettura contestualizzando il tutto nel periodo in cui è stato proposto.

Stephen Horlander, Product Visual Designer presso Mozilla Corporation, ha postato sul proprio blog alcuni screenshot relativi alla versione attualmente in fase di sviluppo di Firefox, ovvero quel ramo 3.7 che, stando alle dichiarazioni dei mesi scorsi, dovrebbe essere poi rinominato in "4.0" prima della release definitiva.

Le immagini si concentrano sulla parte superiore del navigatore: lo scopo è infatti quello di mostrare l'effetto ottenuto applicando i temi leggeri di "Personas" alla nuova veste monocromatica dei pulsanti della barra degli strumenti

New-buttons.png

Nel messaggio, Horlander si è detto compiaciuto del risultato ottenuto: il design dei nuovi pulsanti è infatti studiato per operare principalmente sulla finestra "effetto vetro" ottenuta grazie all'interfaccia Aero di Windows Vista e successivi: tale funzionalità non è ancora stata implementata dagli sviluppatori, ma è fra quelle previste (ed attesissime) per il debutto pubblico della nuova release.

Sarà interessante vedere come si evolveranno le cose nei prossimi mesi: se infatti oggi è stato ottenuto un risultato sicuramente notevole integrando i nuovi pulsanti con i temi di Personas, resta ancora da aggiungere l'effetto "glass" alla lista degli ingredienti. Il lavoro dei designer non è per nulla facile: i grafici devono infatti combinare, oltre alle varie combinazioni Personas/Aero, anche una grafica che risulti piacevole sui sistemi che non fossero in grado di utilizzare l'interfaccia di Windows più recente, oltre che su Linux e Mac OS X.

Non tutti hanno accolto positivamente il l'approccio monocromatico: fra i commenti, c'è chi definisce i nuovi pulsanti "noiosi e privi di personalità" e chi arriva addirittura a paragonarli a quelli impiegati nelle prime versioni di Netscape.

Firefox 3.7 non presenta comunque solo novità dal punto di vista visivo: gli ingegneri del software Mozilla stanno lavorando anche ad un interprete/compilatore Javascript più veloce, una nuova architettura in grado di suddividere il lavoro fra più processi parzialmente indipendenti, introdurre l'accelerazione hardware garantita dalla GPU ed altro ancora: per un approfondimento in merito si veda "Firefox 3.7 pre-alpha: nuova interfaccia, Javascript potenziato ed altro ancora".

Iscriviti gratuitamente alla newsletter, e ti segnaleremo settimanalmente tutti i nuovi contenuti pubblicati su MegaLab.it!

 

Segnala ad un amico

Tuo nome Tuo indirizzo e-mail (opzionale)
Invia a:
    Aggiungi indirizzo email
    Testo

    megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2017 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising

    • Gen. pagina: 0.34 sec.
    •  | Utenti conn.: 96
    •  | Revisione 2.0.1
    •  | Numero query: 19
    •  | Tempo totale query: 0.22