Punto informatico Network

Canali
126387585220081019074630_11653.jpg

Attenti a Virus Response Lab 2009

17/10/2008
- A cura di
Sicurezza - Prestate attenzione a questo ennesimo rogue software pericoloso e completamente inutile.

Tag

Passa qui con il mouse e visualizza le istruzioni per utilizzare i tag!

virus (1) .

Valutazione

  •  
Voto complessivo 5 calcolato su 405 voti
Il pezzo che stai leggendo è stato pubblicato oltre un anno fa. AvvisoLa trattazione seguente è piuttosto datata. Sebbene questo non implichi automaticamente che quanto descritto abbia perso di validità, non è da escludere che la situazione si sia evoluta nel frattempo. Raccomandiamo quantomeno di proseguire la lettura contestualizzando il tutto nel periodo in cui è stato proposto.

È uscito da pochi giorni un altro rogue software e si chiama Virus Response Lab 2009, altro non è che Antivirus Lab 2009, uscito intorno alla metà di settembre, a cui è stato cambiato nome e poco altro visto che la grafica del programma è completamente identica, come vedrete nelle foto successive.

Questa è un'altra conferma, se mai c'era bisogno, di quanto avevo scritto sulle strane mutazioni dei rogue software.

Veniamo al programma e ad uno dei tanti siti che lo distribuiscono in questo momento, home page graficamente ben curata, dai link si può scaricare un piccolo programma da installare nel computer, tanti testimonials di tutto il mondo felici d'aver utilizzato Virus Response Lab 2009 risolvendo i loro problemi.

Lab1.jpg

Il programma si installa nella cartella C:\programmi\VirusRL2009, un eseguibile e una dll sono i file infetti principali che costituiscono il rogue e sono presenti numerose chiavi di registro.

Nella stessa cartella del programma si trova anche un file uninst.exe che disinstalla il programma, ma non cancella tutte le chiavi di registro create.

Lab2.jpg

Ecco la schermata principale del predecessore di Virus Response Lab 2009

Lab3.jpg

E questo è il suo clone, come vedete le differenze sono praticamente nulle.

Lab4.jpg

Effettuata la scansione, anche ripetendola a pochi minuti di distanza, vengono trovati sempre un numero elevato, e differente, di problemi.

Lab5.jpg

Come sempre, per risolvere tutti i problemi bisogna registrarsi e pagare.

Lab6.jpg

La scansione viene eseguita su tutti i file presenti nella cartella Windows e nelle directory inferiori.

Vengono trovati i problemi all'interno dei file più assurdi come font di Windows o file di testo.

Lab7.jpg

Naturalmente non potevano mancare i messaggi allarmistici per tenere sotto pressione l'utente caduto nel tranello e convincerlo ad acquistare.

Peccato che quando uscivano questi avvisi io avessi il modem spento ed era quindi piuttosto improbabile che subissi degli attacchi attraverso Internet.

Lab8.jpg

Ovviamente un promemoria, ogni tanto, poteva servire a ricordare la necessità di procedere all'attivazione del programma.

Lab9.jpg

Pagina successiva
Come rimuoverlo
Pagine
  1. Attenti a Virus Response Lab 2009
  2. Come rimuoverlo

 

Segnala ad un amico

Tuo nome Tuo indirizzo e-mail (opzionale)
Invia a:
    Aggiungi indirizzo email
    Testo

    megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2017 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising

    • Gen. pagina: 0.14 sec.
    •  | Utenti conn.: 134
    •  | Revisione 2.0.1
    •  | Numero query: 19
    •  | Tempo totale query: 0