Giudizio finale
A favore di Rising antivirus possiamo mettere il fatto di essere gratuito, molto configurabile, con un modulo hips piuttosto buono e reattivo quando si attivano malware che non erano stati segnalati dal normale antivirus.
A sfavore mettiamoci che su XP è parecchio pesante durante la scansione ed è anche piuttosto lunga, se si setta al massimo il modulo hips diventa poco user-friendly e comincia a fare parecchie domande (a cui bisogna dare le giuste risposte), non è in Italiano, durante le prove non ha rilevato molti rogue software e questo rende necessario affiancarlo ad un buon programma antispyware.
Rising antivirus non mi è dispiaciuto per niente, anche se possono migliorarlo in alcune funzioni, come i report delle scansioni che sono poco chiari e di non facile consultazione, manca anche la possibilità di escludere dal controllo singoli file o tipi di file.
Per il momento non lo consiglierei a tutti, lo vedo più come un antivirus per utenti esperti, ma è sicuramente un programma da tenere sotto controllo e da riprovare tra qualche mese.