Punto informatico Network

Canali
20080920154856_14720912_20080920154557_1230233519_1221492670.png

FoxTab gestisce le schede di Firefox con stile

20/08/2010
- A cura di
Zane.
Internet - FoxTab è un'interessante estensione per Firefox che offre numerose modalità, tutte graficamente molto accattivanti, per passare da una scheda all'altra.

Tag

Passa qui con il mouse e visualizza le istruzioni per utilizzare i tag!

Valutazione

  •  
Voto complessivo 5 calcolato su 371 voti

FoxTab è una di quelle estensioni particolarmente attraenti dal punto di vista estetico che, sebbene non si rivelino realmente "utili" sul lungo periodo, valgono la pena di essere provate.

La descrizione breve fornita dall'autore è piuttosto eloquente:

Passa da una tab all'altra velocemente e con agilità, in un modo nuovo, esteticamente gradevole ed ammaliante

E questo è proprio quello che FoxTab offre: varie modalità differenti per navigare fra le schede aperte

Stack.jpeg

Ottenere l'estensione

Per prima cosa da fare per scaricare ed installare FoxTab è collegarsi alla pagina di riferimento.

Da qui, è possibile installare l'estensione procedendo come al solito.

Come funziona

La strada più immediata per attivare le funzionalità offerte da FoxTab è tramite un semplice click sul nuovo pulsante che apparirà nella barra degli strumenti in seguito al riavvio del navigatore, indispensabile per ultimare la procedura di installazione.

Per chi preferisse invece la tastiera, la combinazione predefinita è Ctrl+Q.

Da qui, è possibile vedere FoxTab al lavoro: utilizzando lo scroller del mouse, le grandi frecce azzurre visualizzate nella schermata, o le frecce direzionali della tastiera si può passare da una scheda all'altra.

Gli altri pulsanti presenti nella parte sinistra della schermata consentono di ingrandire a tutto schermo o accedere alle opzioni, mentre l'ultimo è un mero contatore del numero di tab aperte.

Molto più succulente sono invece le funzionalità offerte dal gruppo di pulsanti di destra, mediante i quali è possibile cambiare la modalità di visualizzazione delle schede.

Le modalità

FoxTab consente di visualizzare le tab aperte con vari effetti differenti.

Una panoramica completa è offerta da questa pagina sul sito ufficiale.

Osservazioni generali

FoxTab non pare appesantire Firefox in alcun modo significativo, se non per quanto riguarda alcuni vistosi picchi nell'utilizzo CPU o della memoria RAM allocata durante le transazioni da una scheda all'altra. Risorse che vengono comunque rilasciate non appena FoxTab non è in uso.

Gli utenti di piattaforme non-Windows dovranno pazientare un po' prima di poter provare questo attraente balocco digitale: nonostante le promesse infatti, l'estensione rimane oggi compatibile solamente con la piattaforma Microsoft.

Iscriviti gratuitamente alla newsletter, e ti segnaleremo settimanalmente tutti i nuovi contenuti pubblicati su MegaLab.it!

 

Segnala ad un amico

Tuo nome Tuo indirizzo e-mail (opzionale)
Invia a:
    Aggiungi indirizzo email
    Testo

    megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2017 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising

    • Gen. pagina: 0.17 sec.
    •  | Utenti conn.: 118
    •  | Revisione 2.0.1
    •  | Numero query: 19
    •  | Tempo totale query: 0.02