Punto informatico Network

Contenuto Default

PostgreSQL 8.0

02/02/2005
- A cura di
Zane.
Archivio - Il celebre database open source arriva a quota 8: compatibilità con Windows e altre novità di rilievo.

Tag

Passa qui con il mouse e visualizza le istruzioni per utilizzare i tag!

postgresql (1) .

Valutazione

  •  
Voto complessivo 4.5 calcolato su 39 voti
Il pezzo che stai leggendo è stato pubblicato oltre un anno fa. AvvisoLa trattazione seguente è piuttosto datata. Sebbene questo non implichi automaticamente che quanto descritto abbia perso di validità, non è da escludere che la situazione si sia evoluta nel frattempo. Raccomandiamo quantomeno di proseguire la lettura contestualizzando il tutto nel periodo in cui è stato proposto.

Uno fra gli ORDBMS più apprezzati di sempre arriva ad un nuovo traguardo importante. La nuova versione 8.0 della base dati open source PostgreSQL introduce numerose funzionalità, che permettono al progetto di rivaleggiare alla pari con le soluzioni di fascia medio-alta, quali Microsoft SQL Server e il cugino open MySQL. Http://www.pgsql.com/graphics/Empowered_logos/pg-power.jpg

Fra le novità più interessanti, spicca fra tutte la tanto attesa compatibilità della componente server con Windows, che permetterà di eseguire l'applicativo direttamente sui sistemi operativi Microsoft senza necessità di strumenti di emulazione.

Fra le altre, è stata migliorata la gestione delle transazioni, di cui ora è possibile annullare una singola query senza influenzare le altre operazioni, la gestione dei backup e la distribuzione del carico fra più sistemi. Migliorate inoltre le performance, con una più oculata gestione di buffer e cache delle periferiche, e introdotto il supporto alla modifica dei tipi di dato, mediante ALTER TABLE.

Il changelog completo (in inglese) è qui mentre il programma, i connettori ODBC e altri strumenti possono essere scaricati da qui.

Iscriviti gratuitamente alla newsletter, e ti segnaleremo settimanalmente tutti i nuovi contenuti pubblicati su MegaLab.it!

 

Segnala ad un amico

Tuo nome Tuo indirizzo e-mail (opzionale)
Invia a:
    Aggiungi indirizzo email
    Testo

    megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2017 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising

    • Gen. pagina: 0.36 sec.
    •  | Utenti conn.: 112
    •  | Revisione 2.0.1
    •  | Numero query: 18
    •  | Tempo totale query: 0.22