Punto informatico Network

Contenuto Default

Al via "MegaLab.it 2.0"

01/09/2008
- A cura di
Zane.
MegaLab.it - È oggi, primo settembre 2008, la data fissata per l'apertura al pubblico della seconda edizione del popolare "Aperiodico gratuito di informatica e tecnologia": benvenuti sul nuovo MegaLab.it 2.0.

Tag

Passa qui con il mouse e visualizza le istruzioni per utilizzare i tag!

Valutazione

  •  
Voto complessivo 5 calcolato su 378 voti
Il pezzo che stai leggendo è stato pubblicato oltre un anno fa. AvvisoLa trattazione seguente è piuttosto datata. Sebbene questo non implichi automaticamente che quanto descritto abbia perso di validità, non è da escludere che la situazione si sia evoluta nel frattempo. Raccomandiamo quantomeno di proseguire la lettura contestualizzando il tutto nel periodo in cui è stato proposto.

Ci siamo. Il lavoro è stato lungo e non esente da qualche disagio per l'utenza, ma siamo fermamente convinti che ne sia valsa la pena.

Screenshot.2.jpeg

Parte oggi "MegaLab.it 2.0", nuova versione del nostro "portale verticale" dedicato al mondo dell'informatica e della tecnologia in generale.

Per chi legge

Molte le novità che abbiamo preparato per i visitatori: salta subito all'occhio la nuova veste grafica, realizzata ex novo per essere più attraente, luminosa e moderna rispetto a quanto proposto da "MegaLab.it 1.0".

Completamente riprogettato anche il sistema di navigazione interno, ora suddiviso in agili "tab" con menu a discesa incorporato.

Screenshot.4.jpeg

I contenuti sono a propria volta catalogati in modo più granulare: oltre ai consueti "canali tematici" -ripresi da MegaLab.it 1.0- è impiegata ora anche la suddivisione a tag, che abbina un algoritmo di selezione automatico delle etichette alla possibilità di assegnare manualmente specifici attributi.

Screenshot.4.jpeg

È in corso di perfezionamento anche una nuova sezione download, in cui ogni file proposto -o gruppi di file- vengono ora corredati da una "scheda" del programma in questione.

Sono presenti inoltre alcuni filtri predefiniti, grazie ai quali i maniaci dei programmi portable potranno evitare le installazioni, gli amici dal portafoglio vuoto potranno tuffarsi nella selezione di materiale gratuito ed open source, e gli appassionati di MLI possono navigare fra gli script e le applicazioni realizzate direttamente da noi.

Screenshot.5.jpeg

Le soluzioni più interessanti proposte sul forum avranno ora una visibilità addizionale ed una accessibilità migliorata, grazie al nuovo formato editoriale "Domande & Risposte", che verrà progressivamente popolato dai moderatori.

Screenshot.6.jpeg

Lo staff potrà attingere infatti alla vastissima esperienza della nostra community, supportata dal nuovo phpBB 3.0.2 completamente integrato con il sito.

La pagina "Info" propone invece una visione d'insieme di tutte le funzionalità del portale, oltre a fungere da punto d'accesso a molte comunicazioni e informazioni di servizio.

Per chi scrive

MegaLab.it fa della partecipazione spontanea degli utenti-appassionati uno dei propri punti di forza. Ecco quindi importanti novità anche al gestore dei contenuti.

Da un lato, abbiamo sotituito il vecchio editor "a markup visibile" con uno strumento più potente ed immediato, pensato per sollevare quanto più possibile i partecipanti dall'onere dell'impaginazione e consentire così agli autori di concentrarsi maggiormente sulla redazione dei testi.

Tiny.jpg

Grande attenzione anche alla reperibilità e alla gestione dei contributi, con un completo menu di selezione di formati e stati di pubblicazione, che consente di semplificare il lavoro di autori e pubblicatori

Gestionecontenuti.jpg

Ringraziamenti

Come da tradizione, anche la realizzazione del nuovo sito è il risultato degli sforzi sinergici di staff ed affezionati utenti della community.

Gli amministratori desiderano esprimere un ringraziamento speciale a tutti coloro i quali hanno partecipato alla realizzazione del nuovo sito, ed in particolare al team di betatesting: ste_95, andy94 ed eDog.

A tutti quanti, auguriamo buona permanenza su MegaLab.it 2.0.

Iscriviti gratuitamente alla newsletter, e ti segnaleremo settimanalmente tutti i nuovi contenuti pubblicati su MegaLab.it!

 

Segnala ad un amico

Tuo nome Tuo indirizzo e-mail (opzionale)
Invia a:
    Aggiungi indirizzo email
    Testo

    megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2017 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising

    • Gen. pagina: 0.43 sec.
    •  | Utenti conn.: 94
    •  | Revisione 2.0.1
    •  | Numero query: 19
    •  | Tempo totale query: 0.31