Punto informatico Network

Contenuto Default

MegaLab.it: a breve la nuova versione del portale

19/08/2008
- A cura di
Zane.
MegaLab.it - I lavori sono ormai giunti al termine: MegaLab.it 2.0 arriverà fra pochi giorni.

Tag

Passa qui con il mouse e visualizza le istruzioni per utilizzare i tag!

megalab.it (1) , portale (1) .

Valutazione

  •  
Voto complessivo 5 calcolato su 335 voti
Il pezzo che stai leggendo è stato pubblicato oltre un anno fa. AvvisoLa trattazione seguente è piuttosto datata. Sebbene questo non implichi automaticamente che quanto descritto abbia perso di validità, non è da escludere che la situazione si sia evoluta nel frattempo. Raccomandiamo quantomeno di proseguire la lettura contestualizzando il tutto nel periodo in cui è stato proposto.

Ormai il tempo è giunto. Dopo quasi quattro anni di onorata carriera, siamo prossimi a pensionare l'attuale MegaLab.it in favore di una versione completamente rinnovata del nostro sito. Mserverino.gif

È previsto per lunedì 1° settembre 2008, ore 11: 00, il lancio di MegaLab.it 2.0, frutto di oltre un anno e mezzo di sviluppo e consultazioni fra il team alle spalle del progetto.

Le novità

Molte le novità che verranno proposte ad utenti e collaboratori: MegaLab.it 2.0 presenterà innanzitutto una grafica tutta nuova, ottimizzata per sfruttare interamente l'ampia area visibile offerta dalla risoluzione 1280x1024, pur rimanendo pienamente godibile, senza barre di scorrimento orizzontali, anche a 1024x768 pixel.

Il nuovo sito offrirà inoltre un gestore di contenuti (CMS) completamente riscritto, che, sfruttando la rivoluzione AJAX, dovrebbe rendere l'inserimento dei contributi ancora più efficiente.

Novità di rilievo anche "sotto al cofano": l'intera web application è stata riprogettata allo scopo "stratificare" ed ottenere una separazione dei compiti più netta fra backend ed interfaccia grafica: il risultato è un sistema più facile da manutenzionare ed espandere alla bisogna.

Buone notizie anche per gli irriducibili della community: l'ultima versione di phpBB 3.0 sostituirà la release attualmente in uso, portando con sé un tema freschissimo e completamente integrato con il portale.

Vi saranno altre piccole rivoluzioni anche per quanto riguarda i formati editoriali: presenteremo "Domande & Risposte", un nuovo tipo di contenuto che affiancherà news ed articoli, con l'obbiettivo di dare maggiore visibilità e semplificare la consultazione dei migliori interventi inseriti sul forum.

Allo stesso tempo, il formato "MegaFun" verrà sostituito da "Info", un raccoglitore di informazioni di servizio di vario tipo.

La suddivisione in "Canali Tematici" verrà invece mantenuta, sebbene affiancata da un sistema di "tag" che consentirà una catalogazione ancora più efficace del materiale.

Sono comunque ancora molte le novità che attenderanno gli appassionati: a grande richiesta, abbiamo implementato un sistema di "Commenti" relativo ad articoli e news, una pagina degli utenti-collaboratori più completa, feed XML maggiormente granulari e molto altro ancora.

La roadmap

Il passaggio alla nuova piattaforma causerà purtroppo qualche disagio per i visitatori: in particolare, da mercoledì 27 fino a venerdì 29 agosto, sito e forum verranno posti in "sola lettura": non sarà quindi possibile inserire nuovi contenuti sul portale o messaggi sul forum, ma solamente consultare il materiale già presente.

A partire da sabato 30 invece, il portale verrà completamente chiuso, e qualsiasi tentativo di accedere alle pagine ospitate su MegaLab.it ritornerà una messaggio di cortesia, in attesa dell'apertura di lunedì mattina.

Iscriviti gratuitamente alla newsletter, e ti segnaleremo settimanalmente tutti i nuovi contenuti pubblicati su MegaLab.it!

 

Segnala ad un amico

Tuo nome Tuo indirizzo e-mail (opzionale)
Invia a:
    Aggiungi indirizzo email
    Testo

    megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2017 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising

    • Gen. pagina: 0.34 sec.
    •  | Utenti conn.: 108
    •  | Revisione 2.0.1
    •  | Numero query: 18
    •  | Tempo totale query: 0.21