Punto informatico Network

Contenuto Default

Liberato ShareConnector!

06/01/2005
- A cura di
Zane.
Archivio - Sentenza importante per chi indicizza link ed2k.

Tag

Passa qui con il mouse e visualizza le istruzioni per utilizzare i tag!

Valutazione

  •  
Voto complessivo 4.5 calcolato su 40 voti
Il pezzo che stai leggendo è stato pubblicato oltre un anno fa. AvvisoLa trattazione seguente è piuttosto datata. Sebbene questo non implichi automaticamente che quanto descritto abbia perso di validità, non è da escludere che la situazione si sia evoluta nel frattempo. Raccomandiamo quantomeno di proseguire la lettura contestualizzando il tutto nel periodo in cui è stato proposto.

Il mero link a materiale condiviso da altri non può essere considerato un reato. Con questa sentenza sono stati scagionati gli olandesi responsabili del sito ShareConnector.com, uno dei portali di indicizzazione di materiale peer-to-peer più attivo sulla scena mondiale.

ShareConnector, divenuto irraggiungibile alcune settimane fa, è uno dei tanti siti di raccolta Release, ovvero presentazione e link di materiali presenti nel circuito e-Donkey/e-Mule: fra questi, centinaia di album MP3, DVD, applicazioni e giochi, spesso posti in condivisione senza detenere alcun diritto d'autore sugli stessi.

La difesa ha sostenuto che il sito non ospita alcun materiale illegale, ma si limita a proporre link a materiale su cui, comunque, non deteneva controllo alcuno, diretto o indiretto. Secondo le norme vigenti in molti Paesi, questa non può essere considerata violazione di diritto d'autore.

Anche in Italia la normativa al riguardo non è ancora stata inquadrata completamente. Fino ad ora infatti, molti imputati nostrani gestori di portali del genere sono stati condannati per aver condiviso enormi quantità di materiale via p2p e non direttamente per la gestione del sito.

In questo momento comunque, il sito Shareconnector.com risulta ancora irraggiungibile.

Iscriviti gratuitamente alla newsletter, e ti segnaleremo settimanalmente tutti i nuovi contenuti pubblicati su MegaLab.it!

 

Segnala ad un amico

Tuo nome Tuo indirizzo e-mail (opzionale)
Invia a:
    Aggiungi indirizzo email
    Testo

    megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2017 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising

    • Gen. pagina: 0.39 sec.
    •  | Utenti conn.: 98
    •  | Revisione 2.0.1
    •  | Numero query: 18
    •  | Tempo totale query: 0.15