Punto informatico Network

Canali
Orologio, clock, docklet, sidebar, side bar

Automatizzare azioni ripetitive grazie a "Utilità di Pianificazione"

23/04/2009
- A cura di
Tecniche Avanzate - Grazie ad una pratica utilità fornita dal sistema operativo, è possibile lanciare le più svariate operazioni in maniera automatica. Mini-guida alla creazione di un operazione pianificata e tante idee pratiche per sfruttare subito tale funzionalità.

Tag

Passa qui con il mouse e visualizza le istruzioni per utilizzare i tag!

Valutazione

  •  
Voto complessivo 5 calcolato su 291 voti

Windows mette a disposizione, fin dalla ormai storica versione "95", una funzionalità che è un piccolo tesoro per tutti gli appassionati di automazione o, più in generale, per chiunque desideri delegare al PC l'onere di eseguire il backup dei documenti, le più svariate attività di manutenzione e ottimizzazione o, semplicemente, abbia la necessità di eseguire sempre le stesse operazioni nelle stesse circostanze.

Stiamo parlando di "Operazioni pianificate", noto come "Utilità di pianificazione" a partire da Windows Vista oppure "Task scheduler" nella controparte in lingua inglese.

Di fatto, funziona così: l'utente indica al sistema operativo che desidera sia eseguito un certo programma secondo una determinata pianificazione, che può essere qualcosa del tipo "una volta sola, domenica prossima", oppure "tutte le domeniche alle 21.00", oppure "un venerdì sera sì e uno no" o, ancora, "dopo 10 minuti che il PC risulta inutilizzato" e via dicendo.

Al verificarsi della condizione indicata, il PC eseguirà automaticamente il programma indicato, che potrà essere appunto un qualsiasi software fra quelli installato sul sistema.

Di cosa parleremo

Nel corso di questo articolo, vedremo in primo luogo come creare una nuova pianificazione.

Nella seconda pagina, forniremo una serie di idee e spunti pratici per iniziare subito ad automatizzare parte della propria vita informatica.

Creare un'operazione pianificata

Possiamo accedere all'utilità di pianificazione da Start --> Tutti i programmi --> Accessori --> Utilità di Sistema --> Utilità di Pianificazione.

Tasks Vista 1.png

Nel pannello di destra, clicchiamo sue Crea attività di base. Ci troveremo davanti a qualcosa di simile a questo:

Tasks Vista 2.png

In questa prima fase dobbiamo inserire un nome per identificare l'operazione, e una breve descrizione (facoltativa), quindi, premere Avanti.

Adesso dobbiamo scegliere quando l'operazione dovrà essere lanciata. Selezioniamo un'opzione e proseguiamo con Avanti.

Tasks Vista 3.png

Ci troveremo a scegliere il giorno e l'ora in cui l'azione ricorrerà. Al termine, proseguiamo ancora con Avanti.

Tasks Vista 4.png

Alla terza fase possiamo lasciare invariata la scelta suggerita da Windows, e proseguire.

Tasks Vista 5.png

Nel campo Programma o Script, inseriamo il percorso del file da lanciare, seguito eventualmente dagli argomenti.

Come anticipato, alla pagina successiva forniremo alcuni spunti circa i programmi che possono risultare più interessanti da lanciare in automatico sfruttando il meccanismo qui descritto: per il momento, limitiamoci a capire come funziona la schermata.

Gli argomenti da passare al programma andrebbero in realtà inseriti nel campo sottostante, ma per comodità, possiamo mettere tutto nel primo campo, e proseguire.

Tasks Vista 6.png

Il sistema operativo ci avvertirà che abbiamo inserito degli argomenti nel campo sbagliato, e che provvederà da sé a metterlo a posto: confermiamo con .

Tasks Vista 7.png

La procedura è conclusa, accompagnata da un sunto finale.

Tasks Vista 8.png

Pagina successiva
Pianificare le operazioni più comuni
Pagine
  1. Automatizzare azioni ripetitive grazie a "Utilità di Pianificazione"
  2. Pianificare le operazioni più comuni

 

Segnala ad un amico

Tuo nome Tuo indirizzo e-mail (opzionale)
Invia a:
    Aggiungi indirizzo email
    Testo

    megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2017 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising

    • Gen. pagina: 0.59 sec.
    •  | Utenti conn.: 115
    •  | Revisione 2.0.1
    •  | Numero query: 24
    •  | Tempo totale query: 0.36