Punto informatico Network
Canali
Contenuto Default

Il test dei programmi antispyware 2008

19/05/2008
- A cura di
Sicurezza - Le minacce per chi naviga su Internet non riguardano più solo i virus. Infatti, ci troviamo sempre più spesso ad affrontare Spyware, Adware, Dialer, Malware, Bho, Rouge software. Scopriamo quale, tra i programmi freeware, ci può meglio aiutare a combattere così tanti nemici.

Tag

Passa qui con il mouse e visualizza le istruzioni per utilizzare i tag!

antispyware (1) .

Valutazione

  •  
Voto complessivo 5 calcolato su 470 voti

Spywareterminator

-- Home page

Era uno dei miei programmi preferiti, ma da quando si è unito a Crawler e gli sono state aggiunte nuove funzioni (come il Web security guard e il Clamaw antivirus) su molti computer è diventato parecchio pesante.

E dopo questa prova mi lascia anche molti dubbi sulla sua efficacia nella rimozione dei problemi trovati.

Due processi attivi durante la scansione.

Spy23.jpg

Una falsa rilevazione di un tool HP e di uno per lo scanning degli indirizzi Ip nelle reti aziendali.

Spy24.jpg

Avvio la rimozione dei problemi individuati e qui cominciano le difficoltà di Spywareterminator.

Deve chiudere alcuni programmi attivi in memoria per cercare di rimuoverli.

Spy25.jpg

E qui arriviamo al primo crash di Windows Vista, con riavvio obbligatorio del computer.

Spy26.jpg

Rilancio una nuova scansione, e quando deve chiudere un altro programma attivo il crash si ripete.

Dopo questi crash spunta un nuovo adware, riconoscibile da una farfalla nella finestra di Explorer, che vuole collegarsi ad Internet per forza.

Spy27.jpg

Riesco a rilanciare un'altra scansione che giunge nuovamente a termine.

Spy28.jpg

Richiede la chiusura di numerosi processi attivi. Per fortuna non mi va più in crash, ma con qualcosa non riesce e vuole un riavvio.

Spy29.jpg

Non riesce nella rimozione di alcuni componenti al riavvio e riparte una scansione veloce che ritrova altri problemi.

Spy30.jpg

Il browser è ancora piuttosto malmesso con questa nuova toolbar domainSpa spuntata fuori dopo il primo crash.

Spy31.jpg

A confermare la scarsa riuscita di Spywareterminator ci pensa anche una scansione fatta con Malwarebytes. Ben 331 problemi trovati.

Spy32.jpg

Ci sono moltissime chiavi di registro e tutti i rogue software.

Spy33.jpg

Giudizio: Si salva solo per il controllo in tempo reale del computer, ma in quanto alla capacità di saper pulire i problemi mi rimangono molti dubbi.

Pagina successiva
Spyware doctor
Pagina precedente
Ad-aware 2007

 

Segnala ad un amico

Tuo nome Tuo indirizzo e-mail (opzionale)
Invia a:
    Aggiungi indirizzo email
    Testo

    © Copyright 2025 BlazeMedia srl - P. IVA 14742231005

    • Gen. pagina: 0.59 sec.
    •  | Utenti conn.: 113
    •  | Revisione 2.0.1
    •  | Numero query: 42
    •  | Tempo totale query: 0.14