Punto informatico Network

Canali
20080829222115

I programmi antispyware online

17/11/2006
- A cura di
Sicurezza - Testiamo i servizi di scansione online riservati agli spyware e adware. I risultati non sono stati molto buoni.

Tag

Passa qui con il mouse e visualizza le istruzioni per utilizzare i tag!

on-line (1) , antispyware (1) .

Valutazione

  •  
Voto complessivo 5 calcolato su 355 voti
Il pezzo che stai leggendo è stato pubblicato oltre un anno fa. AvvisoLa trattazione seguente è piuttosto datata. Sebbene questo non implichi automaticamente che quanto descritto abbia perso di validità, non è da escludere che la situazione si sia evoluta nel frattempo. Raccomandiamo quantomeno di proseguire la lettura contestualizzando il tutto nel periodo in cui è stato proposto.

Avendo a disposizione un'immagine del mio PC, utilizzata per l'articolo sugli antispyware freeware, già infettata da un buon numero di malware di vario genere, ho voluto dare un'occhiata al funzionamento di alcuni dei servizi di scansione online riservati agli spyware e adware.

C'è da dire che molti malware si integrano pesantemente nel browser (tra questi, due di quelli usati nella mia prova: Hotbar e My web search) e quindi, per uno scan online che funziona grazie allo stesso browser, diventa difficile rimuovere qualcosa che è attivo in quel momento.

N.B.: Ci sarebbe anche eTrust PestScan, che però non si avvia sul mio PC; la pagina si blocca e segnala errore.

Tutti questi servizi funzionano solo con Internet Explorer, e si basano sull'installazione di un controllo ActiveX e del download delle definizioni aggiornate del programma.

Sul PC erano installati 11 adware 180 Solutions, New.net, Whenu, My web search, Spywarestormer, Error guard, Hotbar, Spyaxe, Seekmo, IWatchNow Basic video player, Zone protect antispyware, ed erano presenti 30 programmi pronti da installare, contenenti altri malware.

Pagina successiva
Counterspy

 

Segnala ad un amico

Tuo nome Tuo indirizzo e-mail (opzionale)
Invia a:
    Aggiungi indirizzo email
    Testo

    megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2017 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising

    • Gen. pagina: 0.48 sec.
    •  | Utenti conn.: 170
    •  | Revisione 2.0.1
    •  | Numero query: 18
    •  | Tempo totale query: 0.26