Punto informatico Network

Canali
20080829221753

Antispyware: meglio free o a pagamento?

21/11/2006
- A cura di
Sicurezza - Meglio pagare o affidarsi agli innumerevoli strumenti gratis, facilmente reperibili in rete? Scopriamo insieme il comportamento degli antispyware freeware più diffusi, in una vera e propria "prova su strada"!

Tag

Passa qui con il mouse e visualizza le istruzioni per utilizzare i tag!

free (1) , antispyware (1) , pagamento (1) .

Valutazione

  •  
Voto complessivo 5 calcolato su 395 voti
Il pezzo che stai leggendo è stato pubblicato oltre un anno fa. AvvisoLa trattazione seguente è piuttosto datata. Sebbene questo non implichi automaticamente che quanto descritto abbia perso di validità, non è da escludere che la situazione si sia evoluta nel frattempo. Raccomandiamo quantomeno di proseguire la lettura contestualizzando il tutto nel periodo in cui è stato proposto.

Nella rete si trovano diversi test relativi ai programmi antispyware. Molte di queste indagini mettono in luce che i programmi freeware non riescono a riconoscere e ad eliminare tutti i problemi rilevati.

Preso dalla curiosità di sapere se rispondevano al vero, mi organizzo per testare i migliori programmi freeware contro alcuni degli spyware e adware più diffusi in Internet.

I programmi freeware scelti per il test sono Ad-aware, Spybot search & destroy, Spywarterminator, A-squared 2, Ewido 4, Aluria Super Antispyware e Windows defender Beta.

Per infettare il computer ho scelto alcuni malware scaricabili liberamente da Internet.

I programmi scelti sono 180 Solutions, New.net e Whenu, My web search, Spywarestormer, Errorguard, Hotbar, Spyaxe, Seekmo, IWatchNow Basic, Zone protect antispyware.

Si tratta di programmi in grado di "aiutarvi" durante la navigazione, falsi programmi per il controllo del registro e degli spyware, toolbar e pulsanti miracolosi, tutti programmi che vengono molto spesso proposti su Internet tramite messaggi pubblicitari invitanti,

Hb33.jpg

O allarmanti, dato che vi avvisano che avete dei virus o dei problemi al registro di configurazione

Wp.jpg

Tutto falso: servono solo a farvi scaricare il programma e ad infettare il vostro PC.

Lo scopo della prova è quello di verificare quante voci riescono a rilevare e a ripulire ogni singolo "nemico".

Alla fine di questo test, installerò alcuni programmi professionali ritenuti tra i migliori, come Counterspy, Spyware doctor, Pest patrol e Spysweeper, per valutare cosa effettivamente i programmi freeware sono riusciti ad eliminare.

Pagina successiva
180 Solutions

 

Segnala ad un amico

Tuo nome Tuo indirizzo e-mail (opzionale)
Invia a:
    Aggiungi indirizzo email
    Testo

    megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2017 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising

    • Gen. pagina: 0.27 sec.
    •  | Utenti conn.: 72
    •  | Revisione 2.0.1
    •  | Numero query: 18
    •  | Tempo totale query: 0.13