Punto informatico Network

Canali
Software, aggiornamento, installazione, update

Programmi aggiornati e sicuri con Secunia Personal Software Inspector

02/07/2008
- A cura di
Trucchi & Suggerimenti - Grazie a Secunia Personal Software Inspector, potete monitorare i programmi installati sul vostro PC, tenendovi aggiornati "in tempo reale" su eventuali nuove versioni disponibili.

Tag

Passa qui con il mouse e visualizza le istruzioni per utilizzare i tag!

software (1) , sicuri (1) .

Valutazione

  •  
Voto complessivo 5 calcolato su 322 voti

Secunia Personal Software Inspector (abbreviato nel resto dell'articolo in PSI), anche se ancora in RC1, cioè una versione non definitiva, si presenta come uno dei software più interessanti destinati al controllo degli aggiornamenti dei programmi.

Per esempio, rispetto a UpdateStar, che mi collegava a siti in tedesco per scaricare gli aggiornamenti di programmi italiani, PSI si è rilevato molto più preciso: ha commesso un solo errore con un programma installato nel mio PC, scambiandolo per un altro software.

Una volta installato, esegue un primo controllo di tutti i programmi (patch di aggiornamento di Microsoft comprese) presenti nel vostro computer e, collegandosi ad Internet, verifica se sono presenti delle nuove versioni degli stessi, permettendone il download e l'installazione.

Pensate a quanto tempo perdereste collegandovi ad ogni singolo sito e scaricando tutte le novità (cosa che, molto spesso, non si fa per pigrizia)...

Il programma è gratuito per uso personale e si può scaricare da questo indirizzo.

Psi1.jpg

Appena installato, vuole collegarsi ad Internet.

Psi2.jpg

Una volta avviata l'analisi (che può durare parecchi minuti a seconda del tipo di linea da cui vi collegate e anche a seconda di quanti programmi avete installato nel vostro PC), dovete solo attendere il completamento di tutti i passaggi.

Il programma risulta abbastanza impegnativo come utilizzo di RAM e CPU durante la scansione.

Psi3.jpg

Una volta avviata la scansione, potete premere Close and view scan progress per visualizzare meglio i vari passaggi.

Psi4.jpg

Al termine, viene rilasciato un report con i programmi insicuri, quelli a cui è terminato il supporto e tutti i programmi presenti nel PC che non hanno bisogno di aggiornamenti.

Psi5.jpg

Cliccando sul pulsante View Insicure Programs, si apre la lista dei programmi trovati durante la scansione.

Psi6.jpg

Con il pulsante Direct potete avviare il download del programma aggiornato.

Psi7.jpg

Una volta completata l'installazione, PSI, dopo pochi secondi, visualizzerà un avviso nella systray.

Psi8.jpg

Nella sezione Overview visualizzate i dati rilevati durante la scansione in formato grafico, con la percentuale di sicurezza dei programmi del vostro PC e l'andamento degli ultimi controlli.

Psi9.jpg

Nel report sono visualizzati anche quei programmi di cui il produttore ha cessato il supporto (gli End-of-Life).

Nel mio PC ha rilevato alcune vecchie versioni di Firefox portable che utilizzo nel MegaLabCd.

Psi10.jpg

Nei Patched mostra tutti quei programmi che non hanno bisogno di aggiornamento.

Psi11.jpg

Nei Settings potete scegliere se avviare PSI ad ogni accensione del computer (Start the Secunia PSI on boot) e, di conseguenza, se abilitare il controllo in tempo reale delle modifiche ai programmi (Enable program monitoring).

Potreste decidere di disattivare il programma dall'avvio automatico, in modo da non averlo sempre in memoria; in questo modo, però, perdete il controllo in tempo reale sulle modifiche dei programmi, quindi ricordatevi di fare una nuova scansione, ogni tanto, per verificare la presenza di qualche nuovo aggiornamento.

Psi12.jpg

PSI non funziona attraverso un proxy, anche se dicono sia prevista l'implementazione di questa funzione in futuro.

Psi13.jpg

Iscriviti gratuitamente alla newsletter, e ti segnaleremo settimanalmente tutti i nuovi contenuti pubblicati su MegaLab.it!

 

Segnala ad un amico

Tuo nome Tuo indirizzo e-mail (opzionale)
Invia a:
    Aggiungi indirizzo email
    Testo

    megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2017 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising

    • Gen. pagina: 0.12 sec.
    •  | Utenti conn.: 97
    •  | Revisione 2.0.1
    •  | Numero query: 18
    •  | Tempo totale query: 0