Punto informatico Network

Canali
Contenuto Default

Guardatevi da ToolSicuro!

28/02/2008
- A cura di
Sicurezza - ToolSicuro è il nuovo programma-esca progettato per rilevare errori inesistenti ed indurre così all'acquisto di una utility a pagamento. Ecco di cosa si tratta.

Tag

Passa qui con il mouse e visualizza le istruzioni per utilizzare i tag!

Valutazione

  •  
Voto complessivo 5 calcolato su 310 voti
Il pezzo che stai leggendo è stato pubblicato oltre un anno fa. AvvisoLa trattazione seguente è piuttosto datata. Sebbene questo non implichi automaticamente che quanto descritto abbia perso di validità, non è da escludere che la situazione si sia evoluta nel frattempo. Raccomandiamo quantomeno di proseguire la lettura contestualizzando il tutto nel periodo in cui è stato proposto.

Sono ormai tanti, troppi, i rogue-antivirus (o Falsi Antivirus) che circolano in rete. Alcuni più conosciuti, altri meno, tutti però hanno una cosa in comune: sono pericolosi e inutili.

Oltre ai falsi antivirus, si trovano anche falsi antispyware e programmi per la pulizia del registro, tutti assolutamente da evitare.

Vediamo ora cosa si intende per Rogue-antivirus:

Un Rogue-antivirus è un programma che tenta di installarsi nel computer dell'utente malcapitato, facendo credere a esso che il computer in uso sia realmente infetto da virus e altri agenti nocivi. Il programma, quindi, chiede di acquistare/scaricare/usare il software antivirus consigliato per eliminare le minacce rilevate.

È superfluo dire che il nostro computer è sano come un pesce, e queste allarmanti segnalazioni non sono altro che un subdolo modo per trarci in inganno.

Negli ultimi anni, alcuni di questi programmi maliziosi e al limite della legalità si sono affermati sempre più prepotentemente. Ecco alcuni malware che sono stati trattati su MegaLab.it:

In questo articolo tratteremo nel dettaglio ToolSicuro.com, il cui autore è lo stesso che ha dato origine a WinFixer.com e a WinAntivirus, tutti finalizzati a richiedere soldi e rubare dati personali ad utenti poco accorti.

Colpisce molto il fatto che gli antivirus capaci di identificare e rimuovere questa minaccia sono davvero pochi. O meglio, soltanto una combinazione di software di sicurezza avanzati riesce a svelare e a eliminare questo rogue-antivirus.

Pagine
  1. Guardatevi da ToolSicuro!
  2. Pagina 2
  3. Pagina 3
  4. Pagina 4

 

Segnala ad un amico

Tuo nome Tuo indirizzo e-mail (opzionale)
Invia a:
    Aggiungi indirizzo email
    Testo

    megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2017 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising

    • Gen. pagina: 0.35 sec.
    •  | Utenti conn.: 141
    •  | Revisione 2.0.1
    •  | Numero query: 18
    •  | Tempo totale query: 0.21