Punto informatico Network
Canali
20080829223746

Userbar

26/10/2007
- A cura di
Software Applicativo - Impariamo a creare in pochi secondi le userbar (ITA: Barra Utente), quelle piccole e colorate barre, spesso usate come firma nei forum, per esporre in maniera accattivante i nostri gusti!

Tag

Passa qui con il mouse e visualizza le istruzioni per utilizzare i tag!

photoshop (1) , userbar (1) .

Valutazione

  •  
Voto complessivo 5 calcolato su 473 voti

Step 2: La trama a righe

Aggiungiamo qui quelle accattivanti righine diagonali tipiche delle userbar: per far questo, definiremo un nuovo pattern, con il quale poi riempiremo l'immagine.

Andiamo su File -> New e creiamo un nuovo documento di dimensione 3x3 pixel (il resto lasciamolo uguale a come impostato all'inizio di questa guida). La nuova immagine vuota sarà davvero molto piccola, quindi clicchiamo CTRL+0 per ottenere uno zoom al massimo, ovvero 1600% (in alternativa, è possibile digitare 1600 e premere Invio nell'angolino in basso a sinistra di Photoshop).

Ora bisogna creare una piccola Riga Diagonale Nera dal basso-sinistra verso l'alto-destra dell'immagine, formata da 3 quadratini neri di 1 pixel ciascuno: selezioniamo il Pencil Tool, impostiamone la grandezza ad 1 pixel (Click col destro sull'Immagine -> Master Diameter) e clicchiamo nelle 3 zone sulla diagonale per ottenere la riga voluta:

Trama.png

Infine, facciamo Edit -> Define Pattern e diamogli un nome a nostra scelta (ad es. Trama Userbar).

Chiudiamo quest'ultimo documento che non ci serve più e torniamo alla nostra userbar.

Qui creiamo un nuovo layer (SHIFT+CTRL+N, oppure la rispettiva icona nella Finestra dei Livelli) e selezioniamo Edit -> Fill. Nella nuova finestra, selezioniamo la nostra pattern appena creata, e impostiamo l'opacità in un valore fra 15% e 25% (io personalmente suggerisco 20%).

ImpostazioniTrama.jpg

Clicchiamo su Ok e notiamo il risultato ottenuto.

Base+Trama.jpg

Step 3: L'immagine sulla sinistra

Sebbene questo Step non sia obbligatorio, rende comunque la userbar più "personalizzata" ed accattivante.

Scegliamo un'immagine che vogliamo inserire sulla sinistra della userbar: non importa se sembra troppo grande, purché sia senza sfondo (ovvero trasparente, ad es. .png o .gif), e apriamola con Photoshop (File -> Open).

Selezioniamo il Move Tool, clicchiamo sopra all'immagine e, senza rilasciare il bottone del mouse, trasciniamola dentro la userbar (in alternativa, basta selezionare l'immagine e fare copia e incolla nella userbar).

Ovviamente, essendo la userbar una striscia, l'immagine risulterà tagliata: avvalendoci di Edit -> Transform -> Scale e Edit -> Transform -> Rotate, ridimensioniamola/ruotiamola per ottenere l'effetto che più ci aggrada (Trick: tenendo premuto Shift, si mantengono le proporzioni durante il ridimensionamento...). Confermiamo infine la modifica con un doppio click.

Ecco (il mio) risultato:

Base+Trama+Immagine.jpg

Step 4: La scritta

È finalmente giunto il momento di applicare sul lato destro un testo di nostra scelta: il font utilizzato nelle userbar è il Visitor TT2 BRK (allegato anche a questa guida, vedi sotto al titolo): dopo averlo scaricato, copiatelo nella cartella dei font (in Windows è solitamente C:/Windows/font).

Tornati in Photoshop, selezioniamo lo strumento testo con le seguenti impostazioni:

Font.jpg

Fatto questo, clicchiamo sopra la userbar e digitiamo il testo di nostra scelta (spesso del tipo: xxx User, xxx Fan, xxx Addicted, xxx Proud User, xxx Admin, ecc.), dopodiché clicchiamo con il tasto destro sopra il layer del testo (che si è creato automaticamente: sarà il primo in cima alla lista, nella finestra dei layer sulla destra di Photoshop), e selezioniamo Blending Options.

Nella finestra che apparirà, mettiamo il visto all'opzione Stroke, configurandola come in figura:

Effetti_Testo.jpg

Pagine
  1. Userbar
  2. 2 
    Step 2
  3. Step 5

 

Segnala ad un amico

Tuo nome Tuo indirizzo e-mail (opzionale)
Invia a:
    Aggiungi indirizzo email
    Testo

    © Copyright 2025 BlazeMedia srl - P. IVA 14742231005

    • Gen. pagina: 0.28 sec.
    •  | Utenti conn.: 54
    •  | Revisione 2.0.1
    •  | Numero query: 41
    •  | Tempo totale query: 0.04