Punto informatico Network
Canali
20080829223746

Userbar

26/10/2007
- A cura di
Software Applicativo - Impariamo a creare in pochi secondi le userbar (ITA: Barra Utente), quelle piccole e colorate barre, spesso usate come firma nei forum, per esporre in maniera accattivante i nostri gusti!

Tag

Passa qui con il mouse e visualizza le istruzioni per utilizzare i tag!

photoshop (1) , userbar (1) .

Valutazione

  •  
Voto complessivo 5 calcolato su 473 voti

Step 5: L'effetto lucido (Ellisse di Luce)

Siamo ad un passo dalla conclusione: selezioniamo l'Elliptical Marquee Tool e creiamo un'ellisse: per avere le dimensioni giuste che servono a noi, cliccate sull'angolo in alto a sinistra della userbar e, senza rilasciare, trascinate fino all'angolo in basso a destra, rilasciando; successivamente, con le frecce della tastiera, spostiamo l'ellisse appena creato verso l'alto, finché ne sarà visibile (nell'immagine) esattamente solo metà (circa 8-9 volte la freccetta verso l'alto).

PrimoEllisse.jpg

Creiamo ora un nuovo livello (SHIFT+CTRL+N) e, con lo strumento secchiello (allo stesso posto del Gradient Tool), riempiamo l'ellisse di colore bianco. Cambiamo quindi l'opacità del layer (casella nella finestra dei layer, in alto), impostando un valore fra 25% e 35% (io la imposto a 30%):

Opacit.jpg

Fatto questo, selezioniamo l'intera figura (Select -> All oppure CTRL+A) e, cliccando su Edit -> Stroke, impostiamo questi parametri:

Bordo.jpg

Così facendo, abbiamo impostato un piccolo bordino all'immagine, anch'esso ad opacità 30% (se lo desideriamo di un nero più intenso, basta farlo su un altro/nuovo layer).

Come ultima mossa, spostiamo il layer col testo in cima a tutto, ed in particolare sopra all'ellisse:

Livelli.jpg

Finalmente conclusa l'opera, non ci resta che fare File-> Save as... (oppure File-> Save for Web...) e salvare la nostra bella userbar nel formato preferito. Ecco il risultato:

UserbarEsempio.png

Consigli & Suggerimenti:

  • Anziché impostare uno sfondo gradiente, è anche possibile impostarvi un'immagine, badando bene che essa non vada ad appesantire troppo il look in generale, rovinando il nostro lavoro o rendendolo troppo "piatto" (le "userbar originali" hanno lo sfondo gradiente orizzontale...).
  • È ovviamente possibile inserire più immagini sulla sinistra, sempre con la stessa procedura: anche qui cerchiamo di non esagerare, ma di giocare bene sullo Scale/Rotate + eventuali sovrapposizioni.
  • L'ellisse di luce serve a dare un effetto "translucido" all'immagine finale, e pertanto il suo effetto principale emerge sullo sfondo gradiente. È assolutamente consigliato (se non obbligatorio!) lasciare il testo sopra all'ellisse (pena: un testo poco leggibile e mal definito) e, a seconda dei gusti, anche le immagini a sinistra possono restarvici sopra. Inoltre, con l'utilizzo di un'immagine quale sfondo al posto di un gradiente, a volte risulta consigliato non applicare del tutto l'effetto ellisse.
  • Se desiderate usare queste barre nei forum, come firma, vi consiglio di non inserirne troppe (si otterrebbe una firma chilometrica, nella quale ogni userbar perde il suo effetto), ma al massimo 1-2 (magari rappresentando il ruolo svolto nel forum, l'OS preferito o una passione particolare).
  • Attenzione, infine, che non tutti i forum tollerano immagini (quindi anche le userbar) nelle firme, al fine di facilitare la lettura del forum stesso e tenerlo "pulito e scorrevole": le firme lunghe 10 volte il messaggio postato sono davvero orribili!

    Il Forum di MegaLab.it è ad esempio uno di questi!

Qui di seguito, posto un paio di altre Userbar che ho realizzato, per dare un'idea un po più generale della cosa:

1.png

2.png

3.png

Per i più pigri, oppure per chi non ha tempo a disposizione, ho allegato a questo articolo il mio file Photoshop (Userbar.psd e Trama.psd), liberamente modificabile per creare direttamente le proprie userbar.

Se volete mostrarci i vostri lavori, magari anche riguardanti MegaLab.it, postate direttamente nella Discussione Apposita sul Forum!

Happy userbar-ing!

Iscriviti gratuitamente alla newsletter, e ti segnaleremo settimanalmente tutti i nuovi contenuti pubblicati su MegaLab.it!
Pagine
  1. Userbar
  2. Step 2
  3. 3 
    Step 5

 

Segnala ad un amico

Tuo nome Tuo indirizzo e-mail (opzionale)
Invia a:
    Aggiungi indirizzo email
    Testo

    © Copyright 2024 BlazeMedia srl - P. IVA 14742231005

    • Gen. pagina: 0.71 sec.
    •  | Utenti conn.: 158
    •  | Revisione 2.0.1
    •  | Numero query: 42
    •  | Tempo totale query: 0.05