Punto informatico Network
Canali
20080829221358

Guida definitiva alla memoria virtuale

06/10/2006
- A cura di
Zane.
Trucchi & Suggerimenti - Ogni sorta di suggerimento è stato pubblicato riguardo questa importantissima funzionalità di Windows. Mettendo da parte le erronee credenze tanto diffuse, ecco qualche suggerimento ragionato.

Tag

Passa qui con il mouse e visualizza le istruzioni per utilizzare i tag!

virtuale (2) , memoria (1) , memoria virtuale (1) .

Valutazione

  •  
Voto complessivo 5 calcolato su 719 voti

Se proprio non volete impostare lo swap file ad una dimensione molto grande, prevenendo così tanti problemi ma consumando spazio su disco inutilmente, l'unico modo per scoprire quanto esteso debba essere il file di swap è quello di osservare il comportamento del sistema per qualche tempo, e registrare la quantità di memoria virtuale utilizzata. Spiacente, niente formulette matematiche di dubbia utilità: bisogna lavorare un po' con strumenti di rilevazione ed analisi su ogni singola macchina.

Per prima cosa impostate la quantità di memoria virtuale ad un valore estremamente grande (diciamo perlomeno 2GB): in questo modo le statistiche di utilizzo non saranno limitate da una impostazione troppo restrittiva.

Portatevi quindi su Pannello di Controllo -> Strumenti di Amministrazione -> Prestazioni -> Avvisi e registri di prestazioni -> Registri contatori . Cliccate quindi con il destro in un punto vuoto della schermata di destra. Selezionate Nuove impostazioni registro dal menu contestuale. Assegnate quindi un nome al registro (ad esempio Utilizzo memoria virtuale).

Cliccate ora sul pulsante Aggiungi contatori e dalla finestra che si aprirà selezionate File di paging dal menu a tendina Oggetto prestazioni . Ora selezionate % in uso dalla parte sinistra della finestra, quindi cliccate sul pulsante Aggiungi . Chiudete quindi questa finestra cliccando sul pulsante Chiudi

Add_monitor.png

Ora vi troverete davanti alla schermata generale della pianificazione del monitor: selezionate la linguetta File registro e dal menu a tendina impostate File di testo (separato da tabulazione) e quindi cliccate su Configura: da qui impostate ad 1MB la dimensione massima del file di registro.

Portatevi infine sulla linguetta Pianificazione ed impostate Interrompi registrazione quando il file di 1MB è pieno.

Il monitor è così impostato: dimenticatevi quindi della questione ed utilizzate il sistema per navigare sul web, utilizzare la posta elettronica, ascoltare musica... insomma, utilizzate il PC come fate abitualmente per almeno un paio di giorni: questo consentirà allo strumento appena impostato di raccogliere dati sulla vostra specifica configurazione.

Trascorso il periodo di test, portatevi nella cartella C:\PerfLogs ed aprite con il blocco note il file Utilizzo memoria virtuale.tsv . Questo file riporta una serie di valori data di rilevazione / % di memoria virtuale in uso.

Results.png

Per sapere a quale dimensione impostare il file di paging non dovrete fare altro che prendere la dimensione attualmente impostata (2GB, se avete seguito le indicazioni fornite poche righe più su) e calcolarne la percentuale, scegliendo come valore il più alto fra quelli presenti nel file Utilizzo memoria virtuale.tsv.

Nel mio caso ad esempio, il valore più alto presente nel file è 12,4: il 12,4% di 2GB è uguale a 248MB. Ecco trovato quindi il valore massimo di memoria virtuale utilizzata sul mio sistema nel periodo di monitoraggio: impostare la dimensione del file di swap a circa 250/300MB (come ricordavo alla pagina precedente è sempre meglio arrotondare per eccesso) è quindi la scelta vincente per questa specifica configurazione.

Da notare infine che in caso il dato ottenuto sia prossimo o superiore al doppio RAM fisica installata, il sistema è troppo spesso a corto di memoria e si ritrova a dover fare affidamento al lento disco fisso. In tal caso è davvero consigliabile aggiungere altra memoria centrale: i miglioramenti sarebbero assolutamente tangibili.

Pagina successiva
Fonti e riferimenti
Pagina precedente
Grande è meglio!

 

Segnala ad un amico

Tuo nome Tuo indirizzo e-mail (opzionale)
Invia a:
    Aggiungi indirizzo email
    Testo

    © Copyright 2024 BlazeMedia srl - P. IVA 14742231005

    • Gen. pagina: 0.88 sec.
    •  | Utenti conn.: 226
    •  | Revisione 2.0.1
    •  | Numero query: 43
    •  | Tempo totale query: 0.1