Punto informatico Network

Canali
20080829220453

Hotbar.com

21/12/2005
- A cura di
Sicurezza - Spesso quello che ci viene offerto su Internet non è tutto gratis come sembra...

Tag

Passa qui con il mouse e visualizza le istruzioni per utilizzare i tag!

hotbar.com (1) .

Valutazione

  •  
Voto complessivo 5 calcolato su 265 voti
Il pezzo che stai leggendo è stato pubblicato oltre un anno fa. AvvisoLa trattazione seguente è piuttosto datata. Sebbene questo non implichi automaticamente che quanto descritto abbia perso di validità, non è da escludere che la situazione si sia evoluta nel frattempo. Raccomandiamo quantomeno di proseguire la lettura contestualizzando il tutto nel periodo in cui è stato proposto.

Molti siti su Internet presentano dei simpatici banner che offrono la possibilità di scaricare un programmino "gratuito" che aggiungerà simpatiche icone e smileys alle vostre e-mail, oppure servizi come le previsioni del tempo.

Hb_2.jpgHb33.jpg

Hb_3.jpg

Il programma è gratuito, peccato che installi sul vostro computer una tal serie di adware e spyware che vi passa la voglia di utilizzare dei software del genere.

Facendo una scansione con Spysweeper, dopo l'installazione di Hotbar, vengono rilevate ben 2619 tracce pericolose. E per fortuna che non veniva installato niente di strano sul computer.

Hb_23.jpg

Vi assicuro che avevo fatto la stessa scansione prima di cominciare ed era tutto pulito

In questa miniguida parlerò dei "servizi" offerti dal sito Hotbar.com e di come rimuoverli, ma non è l'unico sito a fare cose del genere.

Leggendo nelle "comodissime" informazioni, stranamente in italiano, sulle condizioni d'utilizzo di un programma simile a quello di Hotbar, ho copiato e incollato tutto il testo in un documento Word ed erano quindici pagine di testo, ho trovato alcuni passaggi molto interessanti.

Le informazioni fornite da Hotbar.com sono più o meno simili, ma in inglese, e quindi nessuno o quasi le leggerà e capirà sino in fondo.

1) NON È RICHIESTA ALCUNA REGISTRAZIONE NÉ INFORMAZIONI PERSONALI.

Non raccoglieranno informazioni strettamente personali, però trasmettono ai loro server: il tipo di browser, l'impostazione predefinita della lingua, l'indirizzo IP e sono già delle buone informazioni che vengono prelevate dal nostro computer

2) QUESTO PRODOTTO NON È SPYWARE NÉ ADWARE. IL PRODOTTO NON TERRÀ SOTTO CONTROLLO L'UTILIZZO DEL COMPUTER DA PARTE DELL'UTENTE. IL PRODOTTO NON ATTIVERÀ PUBBLICITÀ POP-UP.

3) Il Software non raccoglie informazioni personali relative all'utente (ad esempio il nome, l'indirizzo e-mail, ecc.). Inoltre, il Software non: (a) raccoglie o riferisce a noi (o ad altri) informazioni relative ai siti visitati dall'utente su Internet; (b) raccoglie o "cattura dallo schermo" le richieste di ricerca o le informazioni fornite dall'utente a qualsiasi altro sito Web; (c) attiva pop-up quando l'utente si trova su altri siti Web; né (d) raccoglie o riferisce a noi (o ad altri) dati di alcun genere relativi ai tasti digitati sul computer dell'utente o ad altri dati non relativi ai servizi forniti dal Software.

Durante l'elaborazione di una determinata richiesta di ricerca, il Software invia una richiesta ai nostri server. Tale richiesta comprende le parole chiave cercate, l'ora del giorno, il tipo di browser, l'impostazione predefinita della lingua, l'indirizzo IP, un ID anonimo esclusivo e un codice che identifica la sorgente di distribuzione del Software utilizzato dall'utente per condurre la ricerca.

Ad esempio, questi dati ci forniscono: informazioni sulla lingua che l'utente preferisce utilizzare; informazioni aggregate sui clic allo scopo di assicurare che i nostri partner di ricerca ci paghino in modo adeguato; informazioni che ci consentano di effettuare pagamenti accurati ai nostri distributori;

Da una parte dicono che non verranno attivati dei popup con messaggi pubblicitari e dall'altra li attivano invece e quindi mentre navigate vi si apriranno delle finestre popup come quella qui sotto. Un software che fa pubblicità io lo considero come un programma Adware.

Hb_4.jpg

4) IL PRESENTE PRODOTTO PUÒ ESSERE FACILMENTE DISINSTALLATO QUALORA L'UTENTE DECIDA IN UN SECONDO MOMENTO DI NON VOLERNE FARE USO.

Vi assicuro che non è così semplice, vediamo dopo come si disinstalla Hotbar.

Pagina successiva
Installazione

 

Segnala ad un amico

Tuo nome Tuo indirizzo e-mail (opzionale)
Invia a:
    Aggiungi indirizzo email
    Testo

    megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2017 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising

    • Gen. pagina: 1.56 sec.
    •  | Utenti conn.: 96
    •  | Revisione 2.0.1
    •  | Numero query: 18
    •  | Tempo totale query: 0.51