Punto informatico Network
Canali
20080829214020

Cura del disco fisso: gratis, con Hd Tune

09/05/2005
- A cura di
Zane.
Software Applicativo - La delicata meccanica del disco fisso richiede controlli periodici, pena il deterioramento dei dati archiviati. Presentiamo Hd Tune, un comodo programma gratuito per l'analisi e la predizione di guasti e rotture.

Download

Tag

Passa qui con il mouse e visualizza le istruzioni per utilizzare i tag!

gratis (1) , disco (1) , hd (1) , disco fisso (1) , hd tune (1) .

Valutazione

  •  
Voto complessivo 5 calcolato su 372 voti

Health

La schermata Health è probabilmente la più interessante di tutto il programma e fornisce un strumento interessante per valutare lo stato di salute del nostro prezioso disco fisso.

Hdtune_health.jpg

Osserviamo in particolare il valore Health Status: se diverso da OK, il sistema di previsione dei guasti SMART sta rilevando almeno una anomalia, sintomo di una possibile rottura imminente.

In tal caso, raccomandiamo di realizzare quanto prima un backup dei dati più importanti, ed acquistare un nuovo disco fisso alla prima occasione, riservando il nostro modello ormai sfinito per dati poco importanti come il sistema operativo o copie ridondanti di backup.

Per dovere di completezza va osservato comunque che la tecnologia SMART si basa si stime statistiche e probabilistiche, e come tale può riportare risultati imprecisi: non è quindi sempre vero che un disco rilevato come prossimo al guasto abbia effettivamente raggiunto la fine del proprio ciclo operativo. Per quanto detto in apertura sull'importanza dei dati, raccomando di procedere comunque alla sostituzione del hard drive, o perlomeno intensificare la frequenza dei backup.

Error Scan

Come ultimo strumento diagnostico, il tool offre una sorta di "Scandisk", in grado di analizzare il disco fisso alla ricerca di settori danneggiati o non più funzionanti, e marcare preventivamente tali aree come inutilizzabili

Hdtune_errorscan.jpg

Conclusioni

Il disco fisso è il dispositivo più importante del sistema: questa piccola utility permette di analizzare lo stato di salute del drive e procedere preventivamente alla sostituzione, così come di analizzare varie marche e modelli per determinare quali dispositivi forniscano le performance migliori.

Se aggiungiamo che è totalmente gratuito, questo piccolo tool non può mancare in alcun ambiente operativo.

Iscriviti gratuitamente alla newsletter, e ti segnaleremo settimanalmente tutti i nuovi contenuti pubblicati su MegaLab.it!
Pagina precedente
Cura del disco fisso: gratis, con Hd Tune
Pagine
  1. Cura del disco fisso: gratis, con Hd Tune
  2. 2 
    Il cuore del programma

 

Segnala ad un amico

Tuo nome Tuo indirizzo e-mail (opzionale)
Invia a:
    Aggiungi indirizzo email
    Testo

    © Copyright 2020 BlazeMedia srl - P. IVA 14742231005

    • Gen. pagina: 0.17 sec.
    •  | Utenti conn.: 68
    •  | Revisione 2.0.1
    •  | Numero query: 42
    •  | Tempo totale query: 0