Punto informatico Network
Canali
20080829212202

Notebook Asus A2516DCBH

24/09/2004
- A cura di
Zane.
Hardware & Periferiche - Un sistema portatile "tutto in uno" dalle ricche funzionalità, degno sostituto di qualsiasi desktop.

Tag

Passa qui con il mouse e visualizza le istruzioni per utilizzare i tag!

notebook (1) , notebook asus (1) , asus a2516dcbh (1) , asus (1) .

Valutazione

  •  
Voto complessivo 5 calcolato su 306 voti

Per motivi non del tutto chiari, le partizioni utilizzano il vecchio formato FAT32: sul desktop però vi è un collegamento ad una procedura del tutto automatizzata per convertirle in NTFS, operazione consigliata, sia per via della maggiore efficienza, sia per garantire una migliore sicurezza.

Il software a corredo purtroppo non è del tutto convincente: fortunatamente troviamo già installato un antivirus di buona qualità, cosìccome una versione (seppur molto datata) di Adobe Acrobat Reader, ma manca una suite per l'ufficio, o perlomeno i singoli componenti di produttività personale, quale un word processor e un foglio di calcolo, come Word ed Excel.

Buona invece la dotazione di giochi: troviamo tre CD con le versioni full di Battle Engine Aquila e GunMetal nonché le demo di Splinter Cell, Warcraft III, due simulatori di guida come Toca e Colin McRae Rally 3 e altri giochi 3D.

Tutti applicativi molto imponenti come requisiti hardware: il sistema però si comporta davvero bene, confermando la validità della scheda Radeon 9200 anche nella versione Mobility, supportata dall'ottimo Athlon XP-M 2600+.

Designed_for.jpg

Avremmo preferito però qualche gioco in meno, in favore di un corredo di applicazioni produttive più completo.

La confezione include anche Nero Burning ROM versione 6, per sfruttare il masterizzatore CD accluso.

Grande attenzione per il multimedia: oltre ad ASUSDVD (un pratico lettore di DVD Video con cui sfruttare il drive DVD e l'ampio schermo) troviamo anche PowerDirector Pro, un applicativo che consente di sfruttare la porta FireWire ed effettuare montaggio video digitale da una videocamera esterna. Chiude il pacchetto Medi@Show, un tool per creare presentazioni multimediali e galleria di immagini.

Purtroppo ASUSDVD va installato manualmente: a nostro avviso sarebbe stato più pratico trovarlo già installato.

Fra gli altri dischi a corredo, due CD per il ripristino della configurazione originaria. In caso di complicazioni software, sarà possibile reinstallare da nuovo il sistema operativo, il tutto in pochi istanti ed in modo altamente automatizzato.

Lo schermo da 15" è eccezionale: oltre ad esporre una superficie visiva molto ampia, è particolarmente luminoso e permette di sfruttare l'effetto ClearType in modo davvero notevole. Abbinato ad ASUSDVD, non vi farà rimpiangere troppo il televisore di casa qualora vi troviate in ferie fuoriporta.

La batteria si conferma nella norma, offrendo un autonomia di 2.5/3 ore di utilizzo in condizioni reali. Se utilizzare i giochi acclusi lontano da una presa di corrente ne dimezza la durata, dal lato opposto installando il tool gratuito PowerNow! di AMD, si potrà godere di un ulteriore 10% di durata extra.

Abbiamo avuto modo di testare anche il pratico lettore di SmartMedia, un accessorio in quanto insolito per un notebook.

Visualizzato sottoforma di un normale disco in "Risorse del Computer" ci permette di accedere a schedine di memoria compatibili con tutti i principali formati in circolazione: davvero molto comodo per poter scaricare subito su disco fisso le immagini scattate durante le vacanze, liberando così la memoria per nuove foto.

Laterale.gif

Interessante anche l'utility Asus Live Update, che permette di aggiornare BIOS, driver e alcune applicazioni in modo del tutto automatico.

Il sistema incorpora tutte le porte di comunicazione di cui potremmo necessitare: oltre alle classiche LPT e Seriale, troviamo anche 5 USB in versione 2.0 (2 laterali e 2 posteriori) per collegare dispositivi di ultima generazione, una FireWire e il già citato lettore di SmartMedia.

Porte.gif

Presente anche una porta PCMCIA per aggiornare rapidamente il sistema con schede di espansione PC-Card.

Come da tradizione ATI, è incluso anche un adattatore S-Video per collegare l'apparecchio ad un proiettore o televisore e fare TV-out, rendendo ideale il sistema anche per presentazioni portatili.

Nella confezione è incluso anche un adattatore per trasformare l'uscita S-Video in Composito: una soluzione molto intelligente, che non appesantisce la scheda video con una ulteriore porta ma garantisce comunque la massima compatibilità.

Pagina successiva
Le altre funzioni
Pagina precedente
Notebook Asus A2516DCBH

 

Segnala ad un amico

Tuo nome Tuo indirizzo e-mail (opzionale)
Invia a:
    Aggiungi indirizzo email
    Testo

    © Copyright 2024 BlazeMedia srl - P. IVA 14742231005

    • Gen. pagina: 0.5 sec.
    •  | Utenti conn.: 77
    •  | Revisione 2.0.1
    •  | Numero query: 42
    •  | Tempo totale query: 0.08