Punto informatico Network

Canali
20090629125120_1149834380_20090629125107_1031679721_pin_spotlight.png

Finestre sempre in primo piano con DeskPins

25/08/2009
- A cura di
Software Applicativo - Analizziamo un programma che ci consente di mantenere in primo piano le finestre che, di default, non offrono questa possibilità.

Tag

Passa qui con il mouse e visualizza le istruzioni per utilizzare i tag!

finestre (1) .

Valutazione

  •  
Voto complessivo 5 calcolato su 156 voti

Fatta eccezione per il Task Manager e poche altre finestre di Windows, sono pochissime quelle applicazioni che offrono la possibilità di restare in primo piano su richiesta dell'utente.

Per sopperire a questa, a mio parere "grave" mancanza, Elias Fotinis ha creato DeskPins, un programma gratuito, dal peso di pochi kilobytes che si piazza nella barra dell'orologio e ci consente di "ancorare" in primo piano le finestre che desideriamo.

Il programma è liberamente scaricabile da questo link ed è compatibile con qualsivoglia sistema Windows. Non ha richieste particolari in termini di software, consuma semplicemente 4MB di RAM e poco meno di un decimo di megabyte nell'hard disk.

L'installazione, a causa della sua eccessiva semplicità, non verrà documentata.

Una volta installato il programma, lo apriremo cliccando sul collegamento che verrà creato. Noteremo che si piazzerà semplicemente nella barra dell'orologio, con un'icona piuttosto minimalista.

DeskPins1.png

Cliccando con il tasto destro su di essa, si apre il menu contestuale dell'icona.

DeskPins2.png

Per il momento, ci basti cliccare su Options... per aprire la configurazione del programma.

DeskPins3.png

Nell'immagine qui sopra, ho riunito tutte le tab in una foto singola. Vediamo quali sono le configurazioni degne di nota.

  • Nella tab Pins possiamo scegliere il colore della puntina che ci farà capire quando una finestra è stata bloccata in primo piano e possiamo scegliere se la puntina dovrà essere generata al doppio click sull'icona o al singolo.
  • Nella scheda Autopin possiamo istruire il programma in merito a finestre che deve bloccare in primo piano automaticamente quando vengono aperte. Si veda la pagina successiva per la creazione di una regola.
  • Nella scheda Hotkeys impostiamo i collegamenti rapidi da tastiera per la creazione e rimozione di una puntina. Se non li vogliamo utilizzare possiamo disabilitare la casella di selezione dal nome Enable.
  • Infine, nella scheda Language possiamo impostare la lingua fra l'unica disponibile, ovvero l'inglese. Sono altresì disponibili previo download le interfacce greca e cinese.

Una volta configurato a dovere il programma, possiamo finalmente iniziare ad utilizzarlo. Nella prossima pagina spiegheremo questo e come creare una regola di autopin automatica.

Pagina successiva
Utilizzo & creazione di regole - Commenti finali
Pagine
  1. Finestre sempre in primo piano con DeskPins
  2. Utilizzo & creazione di regole - Commenti finali

 

Segnala ad un amico

Tuo nome Tuo indirizzo e-mail (opzionale)
Invia a:
    Aggiungi indirizzo email
    Testo

    megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2017 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising

    • Gen. pagina: 0.48 sec.
    •  | Utenti conn.: 70
    •  | Revisione 2.0.1
    •  | Numero query: 19
    •  | Tempo totale query: 0.33