Canali
20090106100948_1052612817_20090106100758_652203438_screenshot.2.png

See Through Windows: cambiare la trasparenza delle finestre

12/07/2011
- A cura di
Software Applicativo - Per cambiare rapidamente la finestra visualizzata non è più necessario ridurla ad icona! Tramite See Through Windows, un'applicazione portable, possiamo renderla trasparente direttamente dalla tastiera.

Tag

Passa qui con il mouse e visualizza le istruzioni per utilizzare i tag!

windows (1) , finestre (1) , trasparenza (1) .

Valutazione

  •  
Voto complessivo 4 calcolato su 11 voti

L'utente che lavora in multitasking lo sa: cambiare continuamente finestra è assolutamente tedioso, e riduce notevolmente la produttività. Il problema è meno sentito dai felici possessori di una configurazione dual monitor, ma come fare se abbiamo un display singolo?

In Windows Vista e 7 la questione è marginalmente risolta con l'uso della tastiera, in combinata con Windows Flip 3D. Tuttavia, potrebbe alle volte risultare eccessivo. Gli scenari sono moltissimi: dal programmatore che deve dare un occhio ad una pagina del manuale all'utente comune che sta catalogando le proprie fotografie nelle innumerevoli directory.

Per questo, e per molto altro, ci viene in aiuto See Through Windows, un'applicazione completamente gratuita ed open source che, una volta installata, si colloca nell'Area di notifica e ci permette di rendere semitrasparenti le nostre finestre, anche in Windows XP!

Il download può avvenire da questa pagina, dove sono presenti gli installatori per entrambe le architetture: sarà vostro compito scegliere quella adeguata. La procedura di setup non richiede alcuna informazione particolare: possiamo procedere senza indugiare. Si noti però che la procedura guidata non avvia direttamente l'applicativo al termine delle operazioni: dovremo quindi provvedere manualmente. Possiamo farlo avviando il collegamento presente nella directory Esecuzione automatica (accessibile direttamente dal menu Start), visto che il programma usa questo espediente per avviarsi contestualmente al sistema operativo. Ecco che una piccola icona si piazzerà nella barra di stato.

STW_1.png

Per aprire il pannello di configurazione, clicchiamo con il pulsante destro su di essa e scegliamo Options....

STW_2.png

Possiamo configurare, nell'ordine:

  • Un tasto a scelta tra quelli disponibili per completare l'hotkey (lettere e tasti funzione) tramite il menu a tendina;
  • Da uno a quattro tasti speciali (tramite le caselle di selezione);
  • Il livello di trasparenza delle finestre (con la possibilità di vederlo in anteprima tramite Preview);
  • L'abilitazione o disabilitazione dei collegamenti rapidi offerti direttamente da Windows per ingrandire e ridurre le finestre e spostare le stesse nel secondo monitor (o ridimensionarle ai lati per le configurazioni tradizionali).

Ciò detto, l'uso è davvero semplicissimo. È sufficiente premere i tasti preconfigurati nella finestra di interesse per far sì che la stessa sia resa semitrasparente, permettendoci di vedere quelle sottostanti. Possiamo farlo anche per tutte le finestre aperte, avendo cura di selezionarle.

STW_3.png

L'operazione è reversibile tramite gli stessi tasti usati in precedenza.

Anche in Windows XP?

Sì! Il programma funziona perfettamente anche nelle vecchie release, come Windows XP.

STW_4.png

Le prestazioni ed il commento

Questo piccolo applicativo richiede, indipendentemente dal numero di finestre che sta gestendo, circa nove megabyte di memoria RAM.

L'idea è buona, soprattutto anche per gli utilizzatori di netbook e per tutti coloro che devono costantemente tenere sott'occhio diverse finestre contemporaneamente e non possono ridurle con soluzioni come WinSplit Revolution.

Iscriviti gratuitamente alla newsletter, e ti segnaleremo settimanalmente tutti i nuovi contenuti pubblicati su MegaLab.it!

 

Segnala ad un amico

Tuo nome Tuo indirizzo e-mail (opzionale)
Invia a:
    Aggiungi indirizzo email
    Testo

    megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2017 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising

    • Gen. pagina: 0.26 sec.
    •  | Utenti conn.: 126
    •  | Revisione 2.0.1
    •  | Numero query: 19
    •  | Tempo totale query: 0.12