Punto informatico Network

Canali
20090302131505_92774340_20090302131424_2113264330_Java.png

Rimuovere Java Deployment Toolkit in Firefox

05/05/2010
- A cura di
Trucchi & Suggerimenti - L'installazione di Java porta anche alla comparsa del Java Deployment Toolkit nella lista dei plugin di Firefox. Può generare problemi di sicurezza e di stabilità, ed inoltre non è particolarmente utile. E allora, perché tenerlo abilitato?

Tag

Passa qui con il mouse e visualizza le istruzioni per utilizzare i tag!

firefox (1) , java (1) , mozilla firefox (1) , rimuovere (1) .

Valutazione

  •  
Voto complessivo 4.5 calcolato su 26 voti

Come più volte abbiamo visto, l'installazione di software di terze parti può aggiungere a Firefox plug-in o estensioni non esplicitamente autorizzate dall'utente finale. È stato il caso del .NET Framework Assistant, o di PC Sync 2 Syncronization Extension, per citarne solo alcuni.

L'installazione dell'ambiente Java porta con sé un plug-in obbiettivamente poco interessante: il Java Deployment Toolkit. Stando alla documentazione ufficiale, si tratta di un tool usato dalle pagine web per recuperare il numero di versione dell'ambiente installato. Gli sviluppatori hanno inoltre (non) ben noti vantaggi.

Java Deployment Toolkit 1.png

Inoltre, lo strumento è stato più volte al centro di bollettini di sicurezza e patch varie: basta una breve ricerca con Google per accorgersi che il numero di vulnerabilità di cui è stato afflitto non è poi così contenuto. Nei giorni scorsi, Firefox ha mostrato un avviso circa la disattivazione del plug-in proprio per problemi di sicurezza e stabilità.

La rimozione del tool non è però così immediata come la sua installazione: è infatti necessario agire manualmente, come vedremo nelle prossime righe.

Andremo a cancellare alcuni elementi dal disco fisso: i più prudenti potrebbero voler effettuare un backup di questi file, sebbene non si tratti di un'operazione strettamente necessaria.

Per prima cosa, sinceratevi di aver chiuso Firefox. Poi, aprite Esplora Risorse e navigate fino a raggiungere la cartella C:\Programmi\Java\jre6\bin. Qui, individuate la cartella new_plugin e cancellatela insieme a tutto il contenuto.

Java Deployment Toolkit 2.png

Nella stessa cartella, individuate anche il file npdeployJava1.dll e rimuovetelo.

Java Deployment Toolkit 4.png

Spostatevi nella cartella di Mozilla Firefox ed accedete alla sottocartella denominata plugins. Ci troviamo in C:\Programmi\Mozilla Firefox\plugins. Individuate anche qui il file npdeployJava1.dll e cancellatelo.

Su alcuni sistemi i file indicati potrebbero non essere presenti. In questo caso, sinceratevi che non vi sia nemmeno il file npdeploytk.dll nei percorsi sopra indicati. In caso vi sia, cancellatelo.

Java Deployment Toolkit 3.png

Potete chiudere l'esplora risorse e riaprire Firefox: l'ospite indesiderato non sarà più presente nella lista dei plug-in accessibile da Strumenti -> Componenti aggiuntivi -> Plugin.

Java Deployment Toolkit 5.png

Iscriviti gratuitamente alla newsletter, e ti segnaleremo settimanalmente tutti i nuovi contenuti pubblicati su MegaLab.it!

 

Segnala ad un amico

Tuo nome Tuo indirizzo e-mail (opzionale)
Invia a:
    Aggiungi indirizzo email
    Testo

    megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2017 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising

    • Gen. pagina: 4.95 sec.
    •  | Utenti conn.: 72
    •  | Revisione 2.0.1
    •  | Numero query: 19
    •  | Tempo totale query: 4.78