Punto informatico Network

Canali
6205068620080916225659_9236.jpg

Creare un collegamento alla funzionalità Windows Flip 3D

20/04/2010
- A cura di
Trucchi & Suggerimenti - Windows Vista e Windows 7 godono di alcune funzionalità grafiche molto interessanti, come Windows Flip 3D. In questo articolo vedremo come creare un collegamento a questa funzionalità, da tenere sul Desktop o "pinnare" nella barra delle applicazioni.

Tag

Passa qui con il mouse e visualizza le istruzioni per utilizzare i tag!

windows (1) , 3d (1) , collegamento (1) , flip 3d (1) , creare (1) , funzionalità (1) .

Valutazione

  •  
Voto complessivo 4 calcolato su 23 voti

Windows Vista, come abbiamo puntualizzato nella Grande Guida, ha introdotto un nuovo concetto di interfaccia grafica, dando il benvenuto alla funzione Windows Flip 3D.

Tale funzionalità ha un effetto estetico molto gradevole, perché mostra tutte le finestre attualmente aperte in un'unica istanza sfruttando un'angolazione che permette un'ottima visuale d'insieme.

Flip3DShortcut1.png

Tuttavia, l'effetto si può richiamare solamente usando la combinazione di tasti Win + Tab e premendo ripetutamente Tab fino al raggiungimento della finestra desiderata. Solo dopo aver trovato la finestra desiderata si possono rilasciare i tasti.

Il trucco che andiamo a presentare oggi ci permette di creare un collegamento a questa pratica funzionalità da poter collocare nel desktop o, ancora meglio, da pinnare nella Super Bar.

I vantaggi di un collegamento

Perché creare un collegamento quando la funzionalità è accessibile anche da tastiera? Semplice. L'avvio di Flip 3D tramite un collegamento non richiede la costante pressione dei tasti, e resta attivo finchè non si seleziona una finestra o non si preme Esc. Decisamente un buon compromesso, specie quando si deve mostrare a terzi la funzionalità o la si vuole lasciare attiva per molto tempo.

Inoltre, come noto, se la funzionalità è abilitata tramite la pressione dei tasti sopra citati premere un qualunque altro tasto la chiuderà. In questo scenario non è quindi possibile scattare alcun screenshot alla funzionalità. Invece, avviandola da collegamento, potremo catturare tutti gli screenshot che desideriamo.

Cominciamo

Anzitutto, creiamo un nuovo collegamento cliccando con il tasto destro del mouse in un punto libero del desktop.

Flip3DShortcut2.png

Scegliamo Nuovo, quindi clicchiamo su Collegamento.

Nella prima fase ci viene richiesto il percorso del nostro collegamento. Per adempiere a quanto ci serve, digitiamo nella casella di testo %SystemRoot%\Windows\System32\rundll32.exe DwmApi #105 e clicchiamo su Avanti.

Flip3DShortcut3.png

La seconda ed ultima fase ci chiede un nome per il collegamento che andremo a creare. Ovviamente, di default Windows inserisce il nome dell'eseguibile di sistema che svolgerà il compito, ma noi possiamo scegliere qualunque nome preferiamo.

Flip3DShortcut4.png

Una volta conclusa anche questa fase con il pulsante Fine, ci troveremo nel desktop il nostro collegamento.

Flip3DShortcut5.png

Personalizzazione dell'icona

Il collegamento che abbiamo appena creato è già perfettamente funzionante tuttavia deficita di un minimo di estetica. Passiamo quindi a modificare la sua icona (se non lo desiderate, procedete direttamente con l'ultimo passaggio).

Clicchiamo con il tasto destro del mouse sul collegamento appena creato e clicchiamo su Proprietà.

Flip3DShortcut6.png

Apparirà una finestra come questa. Selezioniamo la scheda Collegamento qualora non fosse la prima ad apparire.

Flip3DShortcut7.png

Clicchiamo sul pulsante Cambia icona... per far apparire questa finestra.

Flip3DShortcut8.png

Come vediamo, l'icona viene estratta di default da rundll.exe, che non contiene alcun file icona. Dobbiamo quindi selezionare quella che preferiamo in autonomia, partendo dal pulsante Sfoglia....

Se volessimo usufruire dell'icona che Windows propone per la funzionalità (uno screenshot ridotto di Flip 3D in azione), dobbiamo digitare %SystemRoot%\system32\imageres.dll nella casella di testo, seguito da Invio.

La prima icona in alto a sinistra che apparirà sarà proprio quella di nostro interesse.

Flip3DShortcut9.png

Chiudiamo tutte le finestre con OK ed ecco il nostro collegamento bello che finito.

Flip3DShortcut10.png

Pin nella superbar

Se vogliamo, possiamo pinnare nella barra delle applicazioni di Windows il collegamento appena creato, per poterne usufruire in rapidità. Selezioniamolo con il tasto destro del mouse e clicchiamo Aggiungi alla barra delle applicazioni.

Flip3DShortcut11.png

In modo che la barra delle applicazioni appaia così. A questo punto possiamo anche spostarlo dove ci pare fra i collegamenti già presenti.

Tenete altrettanto presente che, una volta pinnato, è possibile cancellare il collegamento creato all'inizio.

Iscriviti gratuitamente alla newsletter, e ti segnaleremo settimanalmente tutti i nuovi contenuti pubblicati su MegaLab.it!

 

Segnala ad un amico

Tuo nome Tuo indirizzo e-mail (opzionale)
Invia a:
    Aggiungi indirizzo email
    Testo

    megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2017 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising

    • Gen. pagina: 0.27 sec.
    •  | Utenti conn.: 113
    •  | Revisione 2.0.1
    •  | Numero query: 19
    •  | Tempo totale query: 0.13