Punto informatico Network
Canali
20100208200839_888280518_20100208200741_322720851_chiudi_spotlight.png

Ridimensionare le finestre, non modificabili, di Windows

18/09/2012
- A cura di
Trucchi & Suggerimenti - La finestra del programma è troppo piccola e si fatica a leggerne il contenuto? Ridimensioniamola con pochi clic.

Tag

Passa qui con il mouse e visualizza le istruzioni per utilizzare i tag!

windows (1) , finestre (1) , ridimensionare (1) .

Valutazione

  •  
Voto complessivo 4 calcolato su 13 voti
Il pezzo che stai leggendo è stato pubblicato oltre un anno fa. AvvisoLa trattazione seguente è piuttosto datata. Sebbene questo non implichi automaticamente che quanto descritto abbia perso di validità, non è da escludere che la situazione si sia evoluta nel frattempo. Raccomandiamo quantomeno di proseguire la lettura contestualizzando il tutto nel periodo in cui è stato proposto.

Può capitare di trovarci di fronte a delle finestre di Windows, o anche di qualche programma, che non sono ridimensionabili e sono di difficile consultazione perché i caratteri sono compressi in uno spazio troppo piccolo.

La prima che viene in mente è quella del comando msconfig, dove è complicato leggere i percorsi completi dei vari programmi in esecuzione automatica.

Resize1.jpg

Vediamo come dare una "stiratina" alle finestre troppo piccole per poterle consultare meglio.

ResizeEnable

ResizeEnable è un software portable piuttosto vecchio, ma funziona bene anche su Windows 7 a 64 bit, una volta avviato si trova nella systray, a questo punto basta posizionarsi con il mouse sul bordo della finestra e trascinarlo per ingrandirla quanto vogliamo.

Resize3.jpg

Questa è la finestra di msconfig una volta ridimensionata.

Resize2.jpg

Funziona anche con i normali programmi che non prevedono la possibilità di ridimensionare la loro schermata, oltre ad ingrandirla si può anche rimpicciolirla.

Resize4.jpg

AltMove

Il ridimensionamento delle finestre si può ottenere anche con AltMove altro software gratuito e portable, che può essere scaricato da questo indirizzo.

Oltre a poter ridimensionare le finestre, prevede alcune altre funzioni (non tutte sono riuscito a farle funzionare) come rendere più o meno opaca una schermata.

Si basa su una combinazione di tasti e uso del mouse per eseguire tutte le operazioni.

Resize5.jpg

Non mi è piaciuto molto, però il resize della finestra funziona bene.

Iscriviti gratuitamente alla newsletter, e ti segnaleremo settimanalmente tutti i nuovi contenuti pubblicati su MegaLab.it!

 

Segnala ad un amico

Tuo nome Tuo indirizzo e-mail (opzionale)
Invia a:
    Aggiungi indirizzo email
    Testo

    © Copyright 2019 BlazeMedia srl - P. IVA 14742231005

    • Gen. pagina: 0.2 sec.
    •  | Utenti conn.: 64
    •  | Revisione 2.0.1
    •  | Numero query: 42
    •  | Tempo totale query: 0.05