Punto informatico Network
Canali
20090405133058_1002442209_20090405133047_559753199_programs_spotlight.png

Cattura e riutilizza il testo delle finestre dei programmi con GetWindowText

17/05/2012
- A cura di
Software Applicativo - Estrai il testo delle finestre dei programmi e dei messaggi d'errore di Windows con GetWindowText.

Tag

Passa qui con il mouse e visualizza le istruzioni per utilizzare i tag!

finestre (1) , testo (1) , programmi (1) .

Valutazione

  •  
Voto complessivo 3.5 calcolato su 9 voti
Il pezzo che stai leggendo è stato pubblicato oltre un anno fa. AvvisoLa trattazione seguente è piuttosto datata. Sebbene questo non implichi automaticamente che quanto descritto abbia perso di validità, non è da escludere che la situazione si sia evoluta nel frattempo. Raccomandiamo quantomeno di proseguire la lettura contestualizzando il tutto nel periodo in cui è stato proposto.

GetWindowText è una piccola utility portable, che funziona nei sistemi operativi Microsoft, sia a 32 Bit che a 64 Bit, da Windows Me sino a Windows 7, permette di catturare, per poi riutilizzare, il testo presente in moltissime, ma non tutte, finestre dei programmi e di Windows stesso.

Mi direte: "A cosa mi serve?".

A volte ci sono dei messaggi d'errore, dei testi, magari anche un indirizzo e-mail particolarmente complicato, che ci servono e non abbiamo voglia di riscrivere a mano, allora con GetWindowText possiamo provare a prelevare il testo interessato, poi dalla sua schermata è possibile copiarlo per incollarlo in qualsiasi altro applicativo.

Il funzionamento è molto semplice, basta cliccare con il tasto sinistro del mouse sull'icona che indico, poi sempre tenendo premuto il tasto del mouse, lo si trascina nella finestra da cui dobbiamo prelevare il testo che ci serve, le parti di testo prelevabili saranno evidenziate da un riquadro e immediatamente i caratteri compariranno nel box di GetWindowText. A questo punto si può rilasciare il tasto del mouse e andare a selezionarlo per copiarlo e riutilizzarlo.

Text1.jpg

Funziona anche all'interno di normali programmi, a volte non serve selezionare tutto il testo presente, ma si possono scegliere solo delle parti più piccole.

Text3.jpg

Cattura anche i messaggi d'avviso di Windows, riesce a rilevare anche la struttura ad albero delle cartelle di Windows, solo però la schermata a sinistra di risorse del computer.

Text2.jpg

Peccato solo che non funzioni con tutte le finestre e tutti i testi possibili, resta comunque una di quelle utility da conoscere per utilizzarla nel momento del bisogno.

Iscriviti gratuitamente alla newsletter, e ti segnaleremo settimanalmente tutti i nuovi contenuti pubblicati su MegaLab.it!

 

Segnala ad un amico

Tuo nome Tuo indirizzo e-mail (opzionale)
Invia a:
    Aggiungi indirizzo email
    Testo

    © Copyright 2019 BlazeMedia srl - P. IVA 14742231005

    • Gen. pagina: 0.17 sec.
    •  | Utenti conn.: 43
    •  | Revisione 2.0.1
    •  | Numero query: 42
    •  | Tempo totale query: 0.01