Punto informatico Network
Canali
20080829211753

OpenOffice: l'alternativa gratuita a Microsoft Office

20/11/2005
- A cura di
Zane.
Software Applicativo - Il gruppo OpenOffice.org ha rilasciato la nuova versione della celeberrima suite da ufficio gratuita, che ora ha tutte le carte in regola per porsi come valida alternativa a Microsoft Office.

Download

Tag

Passa qui con il mouse e visualizza le istruzioni per utilizzare i tag!

microsoft (1) , gratuita (1) , office (1) , microsoft office (1) , openoffice (1) .

Valutazione

  •  
Voto complessivo 5 calcolato su 462 voti

Calc

Mi avvicino allo spreadsheet Calc in modo molto critico: l'applicazione per la gestione dei fogli di calcolo è stata quella che più mi ha lasciato dubbioso nella vecchia edizione 1.0; grafici imprecisi, una stabilità discutibile e alcune funzionalità poco intuitive non mi hanno lasciato un buon ricordo di questo programma.

Calc_main.gif

Come già successo con Writer, anche in questo caso mi devo ricredere.

Innanzitutto, Calc importa alla perfezione gli spreadsheet creati con Excel, anche in caso includano grafica e/o grafici complessi.

Se già lavorare con documenti preesistenti è un vero piacere, creare nuovi file è ancora più pratico: il il team di sviluppo ha razionalizzato l'interfaccia, ed ora ogni funzionalità è proprio dove ci aspetterebbe di trovarla: formato delle celle e delle formule, funzioni matematiche e strumenti per la creazione dei grafici ricalcano quelli visti in Excel. Ed in caso di problemi l'help in linea si dimostra ancora una volta eccellente.

Calc_calc-and-Excel.gif

Se è vero che l'apertura di file generati da Excel è sempre ottima, ho voluto testare anche il viceversa, ovvero creare un file xls da Calc, ed aprirlo quindi in Excel: nonostante OpenOffice.org mi avvisi che il formato non è pienamente compatibile con i dati del documento e consigli di salvare invece in OpenDocument, il risultato finale è impeccabile, e Excel visualizza il documento alla perfezione, anche se con alcune evidenti differenze nel grafico.

Calc_esport_2_Excel_ooo.gif

Calc_esport_2_Excel_xls.gif

Anche la valutazione di Calc è quindi assolutamente positiva. 10 e lode anche in questo caso.


 

Segnala ad un amico

Tuo nome Tuo indirizzo e-mail (opzionale)
Invia a:
    Aggiungi indirizzo email
    Testo

    © Copyright 2020 BlazeMedia srl - P. IVA 14742231005

    • Gen. pagina: 0.17 sec.
    •  | Utenti conn.: 30
    •  | Revisione 2.0.1
    •  | Numero query: 43
    •  | Tempo totale query: 0